Crea il tuo antizanzare, l’antica ricetta naturale spopola sul web

Il caldo sta per arrivare, inesorabile, e con lui anche le fastidiose zanzare: per eliminarle possiamo fare affidamento su una ricetta naturale.

rimedio naturale zanzare
Una zanzare catturata (Canva) – Orizzontenergia.it

La primavera è arrivata, risvegliando la natura. Con la bella stagione, si risvegliano non solo le piante, ma anche gli insetti. Tra questi ci sono le fastidiose zanzare, pronte a riprendere l’invasione e a dominare le afose serate estive. Temperature elevate, umidità, afa, sono le condizioni climatiche perfette per far proliferare questo insetto.

Per contrastare questo fastidio, meglio munirsi di un efficace antizanzare del tutto naturale, per non inquinare l’ambiente e per non infastidire altri animali. In tal senso, possiamo fare affidamento su una antica ricetta naturale, di facile preparazione. Sul mercato esistono centinaia di insetticidi, ma possiamo crearne uno direttamente in casa e in modo semplice.

La ricetta antizanzare naturale da preparare in casa per difenderci dall’assalto

soluzione eliminare zanzare
Spray antizanzare (Canva) – Orizzontenergia.it

Come accennato, esistono tantissimi prodotti per combattere le zanzare, i supermercati ne sono pieni, tuttavia, occorre sempre fare attenzione a ciò che si acquista. Di centinaia di antizanzare, infatti, ce ne sono tanti fatti con prodotti chimici, non proprio salutari per l’ambiente. Meglio sempre preferire ingredienti naturali, che non abbiano impatto sull’ambiente e sugli animali domestici.

Non solo, perché bisogna anche fare attenzione a non uccidere gli insetti utili all’ambiente, come gli impollinatori, i quali sono un dono prezioso per noi e per la natura stessa. E allora, come preparare una ricetta antizanzare efficace e non nociva? Basta munirsi di aceto e di limone, due semplici ingredienti che tutti noi abbiamo in cucina.

Questi ingredienti non solo sono eccezionali per la preparazione di pietanze o per le faccende domestiche, ma anche per allontanare le zanzare. Una vecchia ricetta prevede il loro utilizzo, poiché il forte odore infastidisce gli insetti, scacciandoli via. Come sfruttarli? Basta mescolare qualche goccia di aceto e un po’ di succo di limone, e diluire la soluzione in acqua.

Riempiamo un flacone spray con questa soluzione e spruzziamo nei punti di accesso di casa, quindi sui davanzali, in prossimità delle porte, negli angoli del balcone o del giardino. Possiamo spruzzare anche sui tavoli, nel caso dovessimo mangiare all’aria aperta. Altrimenti, possiamo vaporizzare direttamente sulla pelle. Le zanzare, dato il forte e fastidioso odore per loro, non si avvicineranno.

Altrimenti, possiamo creare soluzioni diverse, magari bruciando un po’ di caffè in polvere all’interno di una vaschetta, e posizionarla nei punti di accesso di casa. Oppure, possiamo ricorrere agli oli essenziali, come quello al limone, alla lavanda, al tea tree, alla menta o alla citronella. Limescoliamo con l’acqua e vaporizziamo in giro, profumando casa o spruzzando sulla pelle. Infine, possiamo optare per la coltivazione di piante antizanzare, utili per la difesa di casa.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM