Le zanzare stanno tornando, come allontanarle con le piante

Le zanzare stanno tornando, non facciamoci trovare quindi impreparati. E’ arrivato il momento di scoprire quindi quali piante possiamo usare per allontanarle. 

Morso zanzare stop
morso di zanzara – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La primavera sta per arrivare e che piaccia o no le temperature saranno miti. Certo, un bel modo per godersi le giornate che si allungano, il guardaroba che si assottiglia ed i meteoropatici che sono particolarmente sereni per la presenza massiccia di sole. Tutto molto bello se non fosse che per ogni cosa dobbiamo accettare oneri e onori.

E questo vale anche per la primavera che inizierà a segnare la comparsa dell’insetto che sarà poi il nemico numero uno durante l’estate: la zanzara. Il loro ronzio notturno è particolarmente molesto, le loro punture sono fastidiose, cosa dobbiamo fare quindi per dire basta? Ecco le piante che potranno essere nostri alleati.

Zanzare addio con queste piante: scopri gli alleati

Lavanda contro zanzare
lavanda ed ape – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le zanzare non saranno più un problema, questa pianta ti salverà la pelle

Ebbene sì, iniziamo subito col dire che la lavanda è una di quelle piante che riesce a mandare via le zanzare. Merito del suo profumo così fresco e delicato che per noi è gradevolissimo e in piu’ tiene lontano le zanzare. La lavanda è una pianta che richiede molto sole e puoi coltivarla anche in vaso quindi se hai poco spazio non è un problema, basta che la posizioni lungo i davanzali o di fianco a porte e finestre.

Basilico, rosmarino e menta… cos’hanno in comune queste piante? Per noi sono le aromatiche piu’ diffuse che usiamo nelle nostre preparazioni culinarie mentre l’odore intenso che per noi è paradisiaco, le zanzare lo odiano e quindi si allontanano. Un buon modo per dire addio alle zanzare senza comunque ucciderle, non sarà nocivo per loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Zanzare, a poco più di 10 centesimi la soluzione: non farti trovare impreparato

Non poteva mancare il falso incenso: per chi non lo sapesse, questa è una piantina ornamentale sempreverde composta da foglie verdi punteggiate di bianco. Il suo nome deriva dall’odore che sprigiona, che ricorda proprio l’incenso. Una profumazione molto intensa che le zanzare non tollerano e quindi andranno via lasciando l’ambiente casalingo senza insetti, facile no?