Zanzare, a poco più di 10 centesimi la soluzione: non farti trovare impreparato

Le zanzare sono insetti davvero fastidiosi, per fortuna esistono rimedi anche naturali per tenerle lontane, basta poco

zanzare poco più 10 centesimi soluzione non farti trovare impreparata
Zanzara-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La stagione comincia a cambiare aprendosi alla primavera. Naturalmente il risveglio della natura non riguarda solo i prati, i boschi o le piante del nostro giardino, ma anche il mondo animale. Sappiamo che ci sono esemplari che dormono durante tutto l’inverno, mettendosi a riposo in uno stato letargico.

Ma gli insetti che fine fanno quando fa freddo? Anche molti di loro si fermano e cadono in diapausa, ossia rimangono immobili, non si nutrono e non crescono. Purtroppo con l’aumento della temperatura non tornano solo le cose più belle come i fiori, ma anche quelle più fastidiose come gli insetti.

In particolare le mosche e ancor più le zanzare. Si sono nascoste  in luoghi riparati come la legna accatastata, i sassi, le case abbandonate o i depositi degli attrezzi. Anche nelle nostre case possono aver trovato ricovero invernale in angolini poco visibili, in ripostigli, in mobili, sugli scaffali, o nelle fessure.

Rimangono così indisturbati per tutto il periodo della loro diapausa. Non facciamoci trovare impreparati. vediamo cosa possiamo fare per proteggerci da punture indesiderate. Prima di tutto sono utilissime le zanzariere. Mettiamole su tutte le finestre in modo da poter aprire tranquillamente ed impedire ad ogni tipo di insetto di entrare nelle nostre abitazioni.

Un piccolo rimedio naturale ed economico per tenere lontane le zanzare

zanzare poco più 10 centesimi soluzione non farti trovare impreparata
Caffè-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Quelle con la struttura metallica sono fatte su misura e certamente hanno un costo abbastanza elevato. Quelle invece da ritagliare sono sicuramente più economiche ed ugualmente efficaci. Possiamo facilmente applicarle sul velcro incollato agli stipiti. Eliminiamo tutto ciò che serve alla riproduzione.

Sappiamo che le zanzare fanno le uova sull’acqua stagnante. Svuotiamo tutti i contenitori, come secchi, vaschette, fioriere, sottovasi e così via. Le zanzare sono deboli volatrici e non riescono a contrastare il vento, per cui possono esserci d’aiuto  dei ventilatori anche all’esterno sotto il portico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pizza caldissima: abbandona il forno, puoi farlo così

In commercio vi sono mole trappole, prendiamo quelle che non utilizzano prodotti chimici, dannosi per la salute e l’ambiente. Per esempio quelle ecologiche che si appendono all’esterno e vanno riempite con composti naturali fatti anche con ingredienti casalinghi, Oppure le lampade a led con ventola aspirante, piccole apparecchiature, innocue per chiunque ed adatte agli ambienti chiusi.

Ci sono anche alcune tipologie di piante  che emanano un odore sgradito agli insetti, come i gerani o la lavanda. Mettiamone dei vasi sul nostro balcone, saranno belli ed utili. Ora passiamo ad una ricetta semplice ma efficace da creare a casa. In un vasetto o in una tazza, versiamo del caffè in polvere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dentifricio, tanti modi per riutilizzarlo: in casa è super facile e utilissimo

Nel centro infiliamo lo stoppino di una candela, dopo averlo ripulito dalla cera. Intorno ad esso schiacciamo con le dita e posizioniamo dei chiodi di garofano. Ecco pronto un rimedio naturale che dissuade le zanzare dall’avvicinarsi, perché emana un aroma per loro repellente. Non ci resta che provare e vedere i risultati.