Melissa, come coltivarla e tutti i suoi molti benefici | Molti non li conosci

Avete mai sentito parlare degli innumerevoli benefici della melissa? Una pianta che può essere coltivata con molta facilità. Scopriamo insieme come.

melissa pianta erba
Foglie-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante che ha più benefici per il nostro corpo è sicuramente la melissa che viene chiamata anche cedronella per il suo caratteristico odore che ricorda molto la fragranza del limone. Una pianta erbacea che necessita di poche cure per crescere e che si adatta anche ad un terreno incolto dove non arrivano i raggi solari.

Ha moltissimi benefici per il nostro organismo, essendo ricca sia di vitamina C, di flavonoidi e tiamina. Proprio per questo motivo viene spesso usato come antidolorifico soprattutto per i dolori mestruali oppure per ridurre l’ansia e, quindi, addormentarsi più facilmente.

Melissa: come si coltiva questa pianta e come assumerla

pianta melissa foglie
Melissa-Pixabay-Orizzontenergia.it

Può rivelarsi utile anche contro l’herpes labiale in quanto è un ottimo antivirale.Uno dei modi principali per assumere la melissa è sicuramente l’infuso. Prepararlo è davvero semplicissimo: non dovete far altro che riscaldare dell’acqua e aggiungere circa 20 grammi di fiori essiccati di melissa.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Equiseto, bisogna conoscere le sue proprietà: ma occhio alle controindicazioni

Lasciate in infusione circa 10 minuti e, poi, filtrare il tutto. Dopodiché potete anche bere l’infuso. Volendo, potete creare un buonissimo liquore alla melissa ma sappiate che, essendo un’erba, ha un forte potere calmante e, quindi, può provocare tanta sonnolenza.

Per averla sempre a disposizione, potete decidere anche di coltivarla. Come abbiamo detto, è una pianta molto forte che non richiede particolare attenzione. Potete procedere con la semina in un piccolo vaso e l’unica accortezza che dovete avere è quella di posizionarla in un luogo ombreggiato.

Durante il primo periodo, innaffiatela tanto ricordando anche di eliminare i ristagni idrici che possono portare alla morte della pianta. Proprio per questo motivo, potete posizionare alla base del vostro vaso dell’argilla espansa. Invece, se non volete perdere altro tempo, potete anche pensare di acquistare delle piccole piantine che potete inserire in dei vasi di circa 30 cm.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Ocra, un ortaggio che forse non conosci ma che ha molte proprietà

Dopodiché l’unica accortezza che dovete avere è quella di trovare un luogo non molto soleggiato in cui continuare a curare la vostra pianta di melissa. In questo modo, avrete sempre a disposizione i fiori e le foglie in modo da passare all’essiccazione e, quindi, al successivo utilizzo per infusi e liquori