Ocra, un ortaggio che forse non conosci ma che ha molte proprietà

L’ocra o okra è un ortaggio ancora poco conosciuto da noi, ma da oggi non possiamo non utilizzarlo sia come rimedio che in cucina

ocra ortaggio forse non conosci ha molte proprietà
Ocra-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La presenza di molti immigrati nel nostro paese ci ha permesso di aprire i nostri confini a culture e colture che, altrimenti, non avremmo conosciuto se non viaggiando. E’ il caso di un ortaggio molto particolare utilizzato all’estero e ancora poco da noi. Eppure le sue proprietà benefiche e i suoi svariati usi in cucina ne fanno un ingrediente molto prezioso.

Si tratta dell’Abelmoschus esculentus, una pianta che appartiene alla Famiglia delle Malvacee. E’ originaria dell’Africa tropicale e coltivata nei paesi che hanno un clima caldo. E’ conosciuta con il nome di ocra o okra e utilizzata in cucina dove si presta a svariati tipi di preparazioni.

Oggi, se abbiamo la curiosità di provarla, possiamo trovarla proveniente da coltivazioni nostrane. Infatti, nella nostra bellissima isola siciliana, è una coltura molto diffusa. Della pianta si usa ogni sua parte. Dal fusto, per esempio, si ricava una fibra tessile conosciuta con il nome di fibra di gombo.

Il frutto è presente in molte ricette indiane, tunisine e nella cucina cajun. Ma la troviamo anche nella cucina persiana, iraniana, bulgara, greca, libanese, albanese, giapponese, senegalese, rumena e cubana. Insomma, è un ortaggio che si cucina in tutto il mondo. Le sue foglie, nella medicina popolare, erano un rimedio molto conosciuto per i malanni comuni.

L’ocra e le sue utilissime proprietà

ocra ortaggio forse non conosci ha molte proprietà
Ortaggio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Utilizzate come antidolorifico, per risolvere problemi alle vie urinarie, a quelle respiratorie ed anche come lassativo. E’ una pianta molto ricca di vitamine, coma la C, la K, e quelle del gruppo B. Notevole la presenza anche di sali minerali come il odio, calcio, selenio, ferro, magnesio, rame, zinco, manganese e potassio.

E’ un vegetale prezioso soprattutto per il suo alto contenuto di fibre solubili che troviamo sottoforma di pectina e gomma. Inoltre, contiene una sostanza mucillaginosa che si gonfia quando entra in contatto con l’acqua e questa sua particolarità la rende un ottimo rimedio per mantenere sano e regolare il nostro intestino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Buccia banana, non buttarla: una volta che scoprirai il suo utilizzo non ne farai più a meno

Grazie al buon contenuto di acido folico è indicata nella dieta delle donne in gravidanza e, per le sue poche calorie, aiuta a mantenere il peso corporeo nella norma e, in alcuni casi, si consiglia a chi vuole perdere qualche chilo. Le sue mucillagini sono utili per controllare l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

L’acqua di ocra è un rimedio naturale che può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia. Contiene flavonoidi e altre sostanze antiossidanti, che contrastano l’attività dei radicali liberi. Stimola il sistema immunitario ed è un ottimo rimedio nei casi di astenia e stanchezza. Il decotto di semi di okra aiuta nel caso di infezioni delle vie respiratorie

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Equiseto, bisogna conoscere le sue proprietà: ma occhio alle controindicazioni

Come dicevamo ha molti usi in cucina. Le ricette che la vedono protagonista indiscussa sono quelle indiane e turche, ma possiamo provarla in versione made in Italy. Una volta asciugate bene possiamo panarle e friggerle in abbondante olio. Otterremo un ottimo e gustoso aperitivo adatto a tutti i palati.