Equiseto, bisogna conoscere le sue proprietà: ma occhio alle controindicazioni

Conosci l’equiseto? E’ estremamente benefico per la nostra salute. Scopriamo insieme tutti i suoi benefici, ma attenzione alle controindicazioni.

equiseto pianta benefici
Pianta di equiseto – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Hai mai sentito parlare dell’equiseto? L’equiseto, anche noto con il nome di equisetum arvense, è un erba medica originarie di diverse zone umide del mondo, motivo per cui la si può trovare quasi ovunque tranne che in Australia ed in Nuova Zelanda.

E’ facile che cresca in maniera spontanea lungo le sponde dei fiumi e dei torrenti. Oggi l’equiseto si può coltivare anche in casa, un grande vantaggio per poter sfruttare a pieno i suoi effetti benefici.

Le sue proprietà sono davvero tante e si rivelano utili in diverse occasioni. Scopriamo allora quali sono le proprietà benefiche dell’equiseto.

Le proprietà benefiche dell’equiseto

pianta equiseto controindicazioni
Equiseto selvatico – Pixabay – Orizzontenergia.it

L’equiseto è una pianta ricca di nutrienti importanti per la salute. Troviamo ad esempio le saponine, i flavonoidi e le vitamine, ma anche tanti sali minerali importanti per il nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ipertensione, l’aiuto naturale che può dare una mano

Tra questi troviamo ad esempio il potassio ed il silicio. Il silicio è un ottimo alleato per mantenere sani capelli ed unghie, ma anche per migliorare le riserve di collagene, utili per avere una pelle elastica anche con l’avanzare dell’età.

Il potassio, invece, è utile per regolare la pressione sanguigna e mantenere la funzione muscolare. Oltre a questo, l’equiseto è noto per la sua proprietà diuretica e modellante tanto che viene spesso utilizzato per realizzare degli ottimi fanghi anticellulite.

Basta unire qualche goccia di equiseto a dell’argilla verde per ottenere un impasto da applicare sulle zone del corpo con della cellulite. L’equiseto poi si può utilizzare anche stimolare e tonificare il cuoio capelluto, un rimedio naturale perfetto per combattere problemi legati al cuoio capelluto come l’alopecia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La bevanda che combatte la pressione alta, il colesterolo e non solo: viene usata da millenni

Inoltre, l’equiseto ha anche un’azione astringente, il che rende questo rimedio ideale per regolare la produzione di sebo nelle persone che soffrono di cute grassa. prima di assumere dell’equiseto, però, è necessario chiedere al proprio medico, poiché per alcuni soggetti potrebbe essere controindicato.