Giardini d’Italia meravigliosi e ricchi di piante: sai qual è la più alta?

I giardini italiani sono sempre tra i più belli al mondo. Merito delle tante piante presenti. Ma sapete qual è la più alta?

qual è pianta più alta al mondo
Alberi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante ornamentali sono sempre più stupefacenti, che con la loro eleganza sinuosa conferiscono ai nostri spazi all’aperto un tocco di meraviglia. Oltre alla bellezza, alcune di esse presentano caratteristiche uniche: ci sono quelle dai colori vivaci, quelle millenarie e quelle incredibilmente resistenti.

Recentemente, è stata diffusa la notizia che nel giardino settentrionale d’Italia si trova la pianta più alta del paese, che si erge maestosa tra gli altri alberi e cespugli. Questa specie unica nel suo genere ha suscitato la curiosità dei professionisti del settore e degli appassionati del verde. Scopriamo insieme di quale pianta si tratta e dove è possibile ammirarla.

Pianta più alta di Italia? Ecco qual è

pianta più alta di italia
Liriodendro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Nel giardino settentrionale dell’Italia, situato a Sirtori, un piccolo comune nella provincia di Lecco, si trova la pianta più alta del Paese. Questa notizia ha destato l’interesse di molti vivaisti, appassionati del verde e professionisti del settore.

La pianta in questione, un Liriodendro (Liriodendron tulipifera, noto anche come la pianta dei Tulipani), raggiunge un’altezza strabiliante di 52 metri. La sua maestosità arricchisce il bellissimo Giardino di Villa Besana, situato nella zona di Sirtori. Ed è stato il Corpo Forestale a dare conferma delle sue dimensioni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Palla di ferro ritrovata in spiaggia: finalmente scoperto cos’è

Il tronco di questa pianta, che sembra un enorme palazzo verde di 15 piani, ha un diametro di ben 5 metri, creando un impatto visivo unico. Si tratta di uno spettacolo che batte il record come la pianta più alta d’Italia, superando di poco la Sequoia del Parco Burcina a Pollone, vicino a Biella, che raggiunge “solo” i 50,5 metri. A Sirtori, diversi Liriodendri hanno raggiunto dimensioni simili, rendendo questa zona particolarmente fertile grazie alla sua posizione geografica ai piedi delle montagne lecchesi, in una conca naturale caratterizzata da terreni leggermente acidi e clima favorevole.

Liriodendro, record italiano ma non mondiale

Pur essendo il Liriodendro di Sirtori la pianta più alta d’Italia, il paese è ancora lontano dalla vetta della classifica degli alberi più alti del mondo. In questa particolare competizione, il podio è saldamente in mano all’America grazie alla Sequoia sempervirens soprannominata Hyperion, situata nel Parco di Redwood in California.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Eruzione Hunga-Tonga, come impatterà sul riscaldamento climatico

Questo  raggiunge l’incredibile altezza di 115,61 metri: un vero e proprio vertiginoso record. Questo maestoso albero si staglia elegantemente verso il cielo, dimostrando che la natura non ha limiti né confini, neppure di fronte agli errori dell’uomo.