Ipertensione, l’aiuto naturale che può dare una mano

Ipertensione: una patologia che colpisce sempre più persone considerata un “killer silenzioso”. Ecco come alleviare un po’ la sofferenza

Malessere ipertensione aiuto naturale
Malessere da ipertensione (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi soffre di ipertensione lo sa, si tratta di una patologia cronica che condiziona molto la vita di chi ne soffre aumentando il rischio di malattie cardiache, renali e celebrali. Si tratta della pressione alta che si mostra con dati fuori dal normale in modo persistente e che proprio per questo viene definita “killer silenzioso”, in grado di portare anche alla morte prematura.

Nel 2029 erano 1,28 miliardi gli adulti tra i 30 ed i 79 anni a soffrire di ipertensione in tutto il mondo secondo il rapporto pubblicato sulla rivista The Lancet nel 2021.Una malattia che colpisce in modo simile le donne e gli uomini che spesso, in circa la metà dei casi, non sa di soffrirne. In questi casi è bene farsi seguire dagli specialisti che sanno caso per caso come agire. Sai però che secondo la medicina cinese ci sono anche degli aiuti naturali che permettono di ridurla? Vediamo di cosa si tratta.

Ipertensione, i consigli naturali della medicina cinese

tè crisantemo rimedio ipertensione
tè al crisantemo (Canva) – Orizzontenergia.it

La medicina cinese sappiamo che lavora molto sulle erbe tradizionali e la fitoterapia. Anche nel caso delle persone che soffrono di ipertensione dà alcuni consigli che permettono di distendere gli animi che per via di questa patologia sono spesso emotivamente agitati. Non si tratta ovviamente di medicinali e metodi che permettono di guarire, ma solo di alcuni suggerimenti che possono dare un aiuto naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La bevanda che combatte la pressione alta, il colesterolo e non solo: viene usata da millenni

Si può preparare un tè al crisantemo per il quale servono almeno 10 pezzi di crisantemi da sistemare nella tazza, sui quali versare dell’acqua bollente, tenendoli immersi fino a quando non si sprigiona tutto il profumo dei fiori. Perché questa scelta? Questo fiore, che in Italia è legato ai defunti, ha effetti antinfiammatori e sedativi secondo la tradizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le nonne la utilizzavano contro i malanni: scopri questa foglia “miracolosa”

Non solo una convinzione della medicina tradizionale ma confermato anche da alcuni studi del 2019 che parlano anche di effetti anti-ipertensivi, antipiretici, neuroprotettivi legati al crisantemo. Proprio per questo riesce a calmare gli stati di ansia e di agitazione delle persone che soffrono di ipertensione. Altre indicazioni date dalla tradizione cinese, per i pazienti che presentano anche mani e piedi freddi, non sopportano le basse temperature ed sono fragili dal punto di vista emotivo, sono quelle di usare l’agopuntura e la moxibustione.