Se vedi un sacchetto con acqua e monetine sul balcone, non stupirti dovresti farlo anche tu

Come mai tante persone stanno mettendo sul balcone un sacchetto di plastica contenente acqua e monetine? Assurdo!

rimedio allontanare insetti casa
Balcone di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inverno sta per lasciare spazio alla primavera. Il clima si fa sempre più mite e ci prepariamo a frequentare nuovamente gli spazi aperti di casa. Tra qualche settimana, infatti, torneremo a vivere i cortili, i terrazzi e i balconi. Con l’arrivo della primavera, le piante si risveglieranno del riposo vegetativo e torneranno a produrre fiori.

Con il risveglio della natura, però, gli insetti ricominceranno a tormentarci. Tra gli insetti più fastidiosi ci sono le mosche, un vero tormento durante i mesi caldi. Queste invadono casa e ci rovinano i momenti più rilassanti, magari mentre ci stiamo rilassando in balcone, ammirando il panorama. Come liberarsene? C’è il trucchetto dei sacchetti contenenti acqua e monete.

Sacchetti con acqua e monete, il trucco per risolvere un fastidioso problema

allontanare mosche balcone
Sacchetti pieni di acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

Per liberarsi degli insetti, in particolare di zanzare e mosche, esistono tanti rimedi. Tuttavia, si sta diffondendo un rimedio semplicissimo, e spesso lo si nota sui vari balconi. Le persone stanno adottando questo metodo per allontanare gli insetti, e sembrerebbe anche funzionare. Una soluzione sciocca? In realtà, questo metodo ha basi scientifiche e studi alle spalle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cappa sporca di grasso difficile da togliere, non temere: il trucco segreto per farla tornare nuova

Alcuni ricercatori dal California Institute of Technology hanno effettuato un test, cercando di capire come spaventare le mosche, senza fare loro del male e senza inquinare l’ambiente con prodotti nocivi. Questi hanno scoperto un trucco semplicissimo: una minaccia visiva che mette in fuga le mosche, trasmettendo un vero senso di paura, non solo un fastidio.

Tenere lontane le mosche non è soltanto un buon motivo per stare tranquilli, ma è anche una soluzione per evitare la trasmissione di infezioni. La mosca comune (domestica e carnaria), infatti, secondo una ricerca sul DNA pubblicata sulla testata Scientific Reports, può ospitare più di 300 batteri diversi. Alcuni di questi possono trasmettere malattie agli umani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Muffa difficile in questa stanza della casa: non demordere questa la soluzione che cercavi

Un sacchetto pieno di acqua e contenente monetine, quindi, provocherebbe paura e metterebbe in fuga gli insetti, grazie ai riflessi dell’acqua sul metallo. Le mosche percepiscono i riflessi come una minaccia, inoltre, queste vedono il proprio corpo riflesso nel sacchetto e ingigantito di decine di volte, sentendosi predate da un altro animale. Insomma, si tratta di un metodo che gioca sugli effetti ottici e che sembrerebbe funzionare.