Carta igienica con tracce di Pfas, gli studiosi analizzano 21 marche

Gli studiosi analizzano ben 21 marche di carta igienica: riscontrate tracce di Pfas. Preoccupazione: ma che cosa significa?

studi sulla carta igienica: contiene prodotti chimici
Carta igienica – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ci sono prodotti che utilizziamo quotidianamente dei quali spesso ignoriamo la produzione. Mi spiego meglio con un esempio. Ogni giorno utilizziamo la carta igienica, è sempre presente nelle nostre case, ma vi siete mai chiesti cosa contiene la carta igienica e a quale processo viene dunque sottoposta per la realizzazione? Ebbene, quel che appare come un prodotto “innocuo” potrebbe nascondere, invece, prodotti chimici i quali sarebbero ovviamente inquinanti. A confermare questa notizia è stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori Americani. Scopriamone subito di più al riguardo.

Sono stati proprio, come dicevamo, i ricercatori dell’Università della Florida a condurre degli studi approfonditi sulla produzione della carta igienica. Secondo gli studi effettuati, dunque, la carta igienica contiene agenti chimici. Il prodotto, rimanendo a lungo nelle acque di scarico, andrebbe a diffondersi nell’ambiente senza esclusione dei terreni agricoli. A diffondere la notizia di questo studio è stato, tra gli altri, il quotidiano “Leggo.it“: dall’articolo emergono tutti i particolari nel dettaglio. Ad essere sottoposte allo studio sono state ben 21 marche di carta igienica. Sappiamo che si tratta di un argomento molto importante: l’inquinamento coinvolge tutte le città del mondo anche se con diverse percentuali.

Carta igienica: analizzate 21 marche 

Pnaf nella carta igienica: gli studi
Carta in rotoli – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La carta igienica, dunque, conterrebbe degli agenti chimici, denominati Pfas, ovvero sostanze polifluoroalchiliche. Tali sostanze, come abbiamo già accennato, renderebbero il prodotto inquinabile e dannoso per l’ambiente. Ad essere analizzate sono state 21 marche diverse di carta igienica, comprese quelle composte con materiale riciclato: il risultato è stato, tristemente, lo stesso e si traduce in inquinamento.

L’Environmental Science & Technology Letters, studio alla mano, mette in evidenza un altro prodotto che mette a rischio la salute ed il benessere del nostro ecosistema. La precisazione dovuta, è che tali sostanze sono contenute, purtroppo, in tantissimi altri prodotti che troviamo in commercio e che utilizziamo quotidianamente.

Gli studiosi Americani, comunque, hanno tenuto a focalizzare il risultato degli studi svolti sottolineando la presenza di tali sostanze e non anche la tossicità. Anche se il consumo di questo prodotto, come si può ben immaginare, a livello mondiale assume proporzioni enormi e senza dubbio contribuisce in modo significativo all’inquinamento.

La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo, i produttori di carta igienica hanno prontamente smentito l’esito degli studi affermando che nella produzione non vi è l’utilizzo di Pnaf. L’opinione degli analisti è, dunque ben diversa, ma esiste la possibilità che tali agenti chimici siano in realtà presenti sui macchinari al momento della produzione.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM INSTAGRAM