Cosa significa essere ambientalista: facciamo chiarezza

Se ne parla molto ma sappiamo cosa significa davvero essere ambientalista? Nella nostra guida vi spieghiamo il vero senso di questa parola  

Significato ambientalista focus
Significato di ambientalista (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

I temi legati all’ambiente negli ultimi tempi sono diventati non solo sempre più attuali ma molto sentiti. Un mondo quello della sostenibilità e dell’ecologia che ha avvicinato tantissime persone, soprattutto tra i giovani. Coloro che hanno capito che è necessario agire ora e che non è più possibile rimandare perché fare in un altro futuro, poi sarà troppo tardi, per tutti.

Spesso la parola ambientalista fa pensare, con un po’ di pregiudizi, ad un mondo chiuso, che indica gli altri inadeguati perché non abbastanza informati, ma non è affatto così. Si tratta di un percorso comune che deve diventare sempre più ampio e coinvolgere sempre più persone per rendere la lotta al cambiamento climatico più efficace possibile. Vediamo dunque nello specifico qual è il reale significato.

Cosa significa ambientalista: il focus

Bambini volontari ambientalisti
Bambini volontari ambientalisti (Canva) – Orizzontenergia.it

A volte se ne fa un abuso, spesso in modo negativo, altre volte si pronuncia questa parola senza saperne realmente il significato, ecco perché oggi abbiamo deciso di approfondire la questione e capire cosa significa per davvero essere ambientalista. Un piccolo carosello di indicazioni e spiegazioni con un focus su questa parola.

Il supereroe ambientalista, rimuove tonnellate di rifiuti dalla spiaggia

Essere ambientalista significa in primis prendersi cura dell’ambiente che ci circonda in modo semplice e abitudinario. Basta fare la raccolta differenziata e seguire alcune buone pratiche che consentono di incidere di meno, con le nostre azioni, sugli spazi verdi e comuni che ci circondano. Allo stesso modo questo modus operandi può essere “trasmesso” agli altri coinvolgendoli in uno stile di vita più attento che permette di frenare la crisi climatica.

Fulco Pratesi, ambientalista convinto: “Cambio le mutande ogni 3 giorni”

In questo percorso non c’è da giudicare le scelte di vita altrui ma agire e dimostrare con i fatti. Essere ambientalista significa apprezzare la natura in tutte le sue forme, da quelle vegetali a quelle animali, senza esclusioni. E poi ancora consumare in modo consapevole, scegliendo le opzioni più ecologiche e sostenibili in base alle proprie possibilità. Nulla di così strano, insomma. Guardare il mondo con occhi diversi ci permette di mettere in atto abitudini nuove, più green, che ci ripagano con esiti indispensabili per la sopravvivenza del pianeta e di tutte le forme di vita.