Euoplos Dignitas, scoperta una nuova specie di ragno gigante: dove vive

Avete mai sentito parlare dell’Euoplos Dignitas? Si tratta di un ragno gigante recentemente scoperto grazie al progetto DIG

dove vive euoplos dignitas
Euoplos Dignitas – Twitter – OrizzontEnergia.it

Il progetto DIG mira a superare il problema comune ai musei di poter esporre solo una piccola parte della propria collezione, attraverso la condivisione digitale. I risultati di questo studio sono stati divulgati su Internet e i finanziamenti del progetto hanno sostenuto la ricerca sul campo e in laboratorio condotta dai suoi scienziati.

In Australia è stata fatta una nuova scoperta. Un team di ricercatori del progetto DIG ha individuato una nuova specie di ragno gigante del genere Euoplos, chiamata Dignitas. L’obiettivo principale della ricerca è di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla distruzione dell’habitat di questi animali. Gli esemplari di ragno botola appena scoperti potrebbero già essere a rischio di estinzione.

Ragno botola, una specie già a rischio

Euoplos Dignitas che cos'è
Euoplos Dignitas – Twitter – OrizzontEnergia.it

Nello stato australiano del Queensland, situato a nord est dell’isola, è stata individuata una nuova specie di ragno appartenente alla famiglia delle Idiopidae dai ricercatori. Il genere di appartenenza è quello degli Euoplos, già scoperto in Australia nel 1914.

Il nome dato alla nuova specie è Dignitas, scelto in omaggio al progetto DIG che ha permesso di effettuare la ricerca, e anche in riferimento alla traduzione latina della parola che significa “grandezza, dignità”. I due scienziati che hanno individuato questa nuova specie di ragno trappola sono Paul Oliver, Senior Curator Terrestrial Vertebrates, e Michael Rix, Principal Scientist e Curator of Arachnology, entrambi al Queensland Museum di Brisbane.

L’Euoplos Dignitas appartiene alla famiglia dei ragni botola, nota anche come Iodipidae. Questa specie di ragno è caratterizzata dalla costruzione di cunicoli sotterranei, che vengono poi ricoperti dalla loro tela, spesso con entrate protette da botole apribili.

I ragni botola sono diffusi principalmente a sud dell’equatore, sulla costa occidentale dell’Africa, nella parte più settentrionale dell’America del Sud e in India. Ci sono 23 generi di ragni botola che includono oltre 400 specie. Il genere Euoplos, al quale appartiene la nuova Dignitas appena scoperta, vive esclusivamente in Australia.

Il progetto DIG

Il progetto DIG, del Queensland Museum di Brisbane in Australia, ha supportato la scoperta della Dignitas attraverso una ricerca finalizzata a risolvere il problema di molti musei che non possono esporre l’intera collezione a causa di limiti di spazio.

Il DIG ha raggiunto questo obiettivo attraverso la condivisione digitale delle collezioni dei musei. I finanziamenti del progetto hanno permesso agli scienziati di condurre ricerche sul campo e in laboratorio che hanno portato ai risultati mostrati al mondo tramite internet.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM