Ritornano gli uccellini ed i bisogni, come allontanarli dal tuo balcone

Come allontanare gli uccellini dal proprio balcone è fondamentale per evitare che questi lo sporchino con il guano

perché il guano è pericoloso per l'uomo
Piccione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I volatili sono una delle tipologie di animali più comuni e diffuse nelle città, presenti spesso sin dall’epoca antecedente all’insediamento umano urbano, ma tra questi, i piccioni e altre specie di uccelli sono comunemente considerati come un’infestazione fastidiosa. In particolare, la loro presenza può causare problemi come la loro abitudine a lasciare escrementi sui balconi, noti anche come “bisogni”, il che rende necessario adottare misure preventive.

Non si può dimenticare che il guano degli uccelli può essere pericoloso per la salute umana. Questo contiene batteri, funghi e parassiti che possono causare diverse malattie. In particolare, il guano dei piccioni è noto per contenere agenti patogeni come la Salmonella, che può causare infezioni gastrointestinali, la Chlamydia, responsabile di malattie respiratorie e la Cryptococcus neoformans, un fungo che può causare infezioni polmonari e meningiti.

Come allontanare gli uccellini dal balcone

come allontanare gli uccelli dal balcone
Merlo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

È importante ricordare che minare la sicurezza degli animali, oltre ad essere crudele, è anche illegale. Ci sono molte forme di dissuasione che possono essere adottate per evitare la loro presenza sui balconi. E’ fondamentale mantenere il balcone e le superfici circostanti puliti è un passo fondamentale per ridurre la presenza degli uccelli. Inoltre, esistono diverse soluzioni di dissuasione, come ad esempio l’utilizzo di reti protettive, dissuasori visivi o sonori, che possono impedire o scoraggiare gli uccelli dal posarsi sui balconi.

È importante sottolineare che queste soluzioni dovrebbero essere adottate in modo etico e rispettoso nei confronti degli animali, senza recare loro alcun danno o sofferenza. In ogni caso, è sempre meglio cercare di risolvere il problema della presenza degli uccelli in modo pacifico e non invasivo, favorendo un rapporto di convivenza armoniosa tra gli animali e gli abitanti delle aree urbane.

Ci sono diversi metodi comuni che possono essere convertiti in strumenti deterrenti per tenere lontani gli uccelli. Ad esempio, vecchi CD o DVD appesi in zone di maggior passaggio degli uccelli possono spaventarli grazie alla riflessione della luce. Anche vecchi piatti di plastica, tagliati a strisce sottili, possono generare rumori fastidiosi e scoraggiare gli uccelli.

Posizionare dei sacchetti di spezie come pepe, peperoncino e cannella e l’utilizzo di oli essenziali come l’olio di canfora o di tea tree sono rimedi efficaci per allontanare gli uccelli. Soprattutto se applicati in superfici dove si posano regolarmente. È importante utilizzare queste soluzioni in modo etico e rispettoso nei confronti degli animali, evitando di causare loro danni o sofferenze.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM