Il borgo dei tulipani, la natura prende vita con i colori

Il borgo dei tulipani, sai dove si trova? Anche in Italia abbiamo un angolo di paradiso che vale la pena visitare in primavera

parco tulipani Italia dove
Campo di tulipani (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Con l’inizio ufficiale della primavera la natura comincia a svegliarsi e a mostrare i suoi lati più belli, quelli dei colori e delle fioriture. Un momento straordinario in cui tutto si risveglia e prende vita ed i luoghi assumono tutta un’altra connotazione. Tra i fiori più belli e apprezzati negli ultimi tempi ci sono i tulipani, fiori non estrosi ma che con le loro linee dolci e fini regalano profili incantevoli.

Il Paese dei tulipani è l’Olanda che regala spettacoli senza paragoni con lunghe distese di mille colori diversi dal rosso al giallo, dal fucsia al viola al rosa fino all’arancio e al bianco. Ma sai che anche in Italia abbiamo un piccolo paradiso dove ammirare le distese di questi fiori? Viene chiamato il borgo dei tulipani e la primavera è il momento perfetto per visitarlo. Ti diamo tutte le info utili.

Il borgo dei tulipani: dove si trova in Italia

Borgo Tulipani Turri Sardegna
Tulipani a Turri (Instagram) – Orizzontenergia.it

È uno dei posti più rinomati del Bel Paese, soprattutto per il mare e le spiagge, ma pochi sanno che custodisce anche angoli diversi che danno altre prospettive. Parliamo della Sardegna. Proprio qui ci sono tante piccole perle nascoste che vale la pena conoscere ed una di queste è proprio il borgo dei tulipani. Si tratta di Turri il paesino che vanta anche il primato per la produzione di zafferano.

Coltivare i tulipani, tutti i segreti per riuscirci al meglio

Un vero gioiello insomma, patria di un trionfo di colori e profumi. Si trova a circa 45 minuti di macchina da Cagliari, tra la Giara di Gesturi e la Giara di Siddi, nella zona pianeggiante della Marmilla. Turri è un paesino di 400 abitanti che ha conservato la conformazione di un tempo che dalla collina permette di ammirare paesaggi mozzafiato e di accogliere tantissimi campi coltivati. E’ proprio qui che si mostrano in tutta la loro bellezza i tulipani.

Tulipani mania: l’angolo olandese da visitare in Italia. Lo spettacolo è mozzafiato

Qui una gita fuori porta per la primavera è perfetta per ammirare proprio la fioritura dei tulipani, ben 500 mila piante. C’è un vero parco dedicato ai fiori che accoglie oltre a quelli che danno il nome al borgo quasi 5mila varietà di rose e 450 di altre specie. Una passeggiata che riempie gli occhi, il naso ed il cuore.