Miele di Manuka, perfetto per alcuni problemini: scopriamo quali

Miele di Manuka, averne un barattolo in casa fa sempre bene. Le sue proprietà sono diverse e riesce a fare dei veri miracoli per la salute: ecco come

miele Manuka proprietà benefici
Contenitore con miele di Manuka (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Il miele è un vero toccasana per il nostro benessere. L’oro tipico italiano, ma non solo, che spesso si cerca di imitare inserendo altro nei barattoli. Ma sapete che ci sono diverse varietà di miele e che ognuna ha delle specificità? Avete mai sentito parlare del miele di Manuka? Si tratta di quello che viene prodotto dalle api che si nutrono del polline dell’albero di Manuka.

È un albero nativo della Nuova Zelanda e dell’Australia e dunque questo tipo di miele è specifico di quelle zone. Si tratta di un oro naturale imbattibile, ricco di proprietà e dunque ideale per trattare in modo naturale diversi problemini di salute. Viene usato spesso nella medicina tradizionale come “ingrediente” che aiuta a coadiuvare il benessere. Vediamo cosa è in grado di fare.

Miele di Manuka, proprietà e benefici per la salute

Miele Manuka come usarlo
Miele (Canva) – Orizzontenergia.it

Il miele di Manuka è conosciuto per le sue ricche proprietà. Un vero alleato con gli acciacchi del corpo e non solo. Bisognerebbe sempre averne in casa un vasetto per usufruire delle sue proprietà antibatteriche grazie alla presenza del metilgliossale (MGO), un composto che si forma in modo naturale nel processo di produzione del miele, efficace per allontanare diversi batteri come lo Staphylococcus aureus e l’Helicobacter pylori, il batterio responsabile dell’ulcera gastrica.

Falso miele “cinese”, come riconoscere l’originale dai fake

Questo miele dà una mano contro le ferite, permette una più veloce guarigione in quanto riesce a favorire la crescita dei nuovi tessuti tenendo lontane le infezioni. Allo stesso modo agisce in modo efficace contro i batteri che si presentano in bocca e che sono responsabili della formazione di placca e gengiviti. Basta spalmarne un po’ sul cavo orale per risollevarsi ed evitare anche le carie.

Api sentinelle contro l’inquinamento, si censiranno i veleni nel miele

Oltre alle proprietà antibatteriche, il miele di Manuka è anche un potente antinfiammatorio. Riesce a curare il mal di gola attaccando i batteri responsabili delle infezioni ed i problemi digestivi alleviando le infiammazioni dell’intestino e facilitando la digestione. Un alleato naturale veramente potente a cui poter fare sempre riferimento, ricordando ovviamente che non è un sostituto dei farmaci.