Un pianeta abitabile simile alla Terra, il processo di trasformazione

Trovato un nuovo pianeta abitabile simile alla Terra. Scopriamo insieme il suo processo di trasformazione.

pianeta nuova scoperta
Sistema solare – Pixabay – Orizzonteneriga.it

Si chiama HD 207496b ed è un pianeta extrasolare che orbita attorno alla stella HD 207496, situata a circa 117 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Puppis.

Questo esopianeta è stato scoperto nel 2007 ed appartiene alla classe dei giganti gassosi  con una massa pari a circa il 70% di quella di Giove, ma orbita molto vicino alla sua stella madre, completando un’orbita ogni 3,7 giorni.

Le caratteristiche fisiche di questo pianeta sono state studiate principalmente attraverso l’osservazione del transito del pianeta davanti alla sua stella, un fenomeno che consente di rilevare le variazioni di luminosità che si verificano quando il pianeta passa davanti alla stella, oscurandola parzialmente.

Grazie a questa tecnica, gli astronomi sono stati capaci di stimare il raggio del pianeta, che risulta essere circa il 40% più grande di quello di Giove.

Ciò che lo rende così interessante è il suo stato di transizione: sembra infatti essere in via di trasformazione da un pianeta di tipo “mini-Nettuno” a una Super-Terra. Cerchiamo allora di scoprire di più su questo pianeta.

HD 207496b: il pianeta in transizione

esopianeta nuovo
Esopianeta – Pexels – orizzontenergia.it

Secondo gli scienziati, dunque, HD 207496b è un pianeta in trasformazione. Ma cosa significa questo? In sostanza, questo pianeta sembra avere una composizione molto diversa dai pianeti del nostro sistema solare. Ci sarebbe, infatti, un mix tra atmosfera gassosa ed un oceano globale.

Ciò ha portato gli scienziati a ipotizzare che il pianeta contenesse una quantità significativa di acqua e gas nella sua composizione. Inoltre, grazie alla modellazione della sua struttura interna, si è potuto dedurre che l’involucro del pianeta fosse ricco di acqua, gas oppure di una miscela di entrambi.

A rendere ancora più affascinante HD-207496b è la sua possibile trasformazione in una Super-Terra. Attualmente, il pianeta ha una massa di 6,1 volte quella della Terra e un raggio di 2,25 volte il suo. Tuttavia, la sua densità è inferiore a quella del nostro pianeta, il che suggerisce la presenza di una grande quantità di acqua e gas nella sua composizione.

Queste caratteristica potrebbero portare il pianeta a rimpicciolirsi e diventare una Super-Terra nel corso del tempo. Inoltre, la giovinezza di HD-207496b rappresenta un’opportunità unica per gli scienziati di studiare questo processo di trasformazione.

La stella intorno alla quale orbita il pianeta è relativamente giovane, ha solo 520 milioni di anni, il che significa che HD-207496b è ancora in una fase di sviluppo. Questo offre agli scienziati la possibilità di studiare il pianeta in una fase di transizione, prima che diventi una Super-Terra.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM