Allontana le formiche senza pesticidi, serve solo un po’ di furbizia

Allontanare le formiche senza l’utilizzo di pesticidi può sembrare difficilissimo. Eppure serve un po’ di furbizia per salutarle per sempre

allontanare formiche in modo naturale
Formica – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La primavera è considerata una stagione bella per molte ragioni. In primo luogo, è il periodo in cui la natura si risveglia dal letargo invernale: le piante iniziano a germogliare, gli alberi a fiorire e gli animali a uscire dalle tane. Ciò rende il paesaggio molto colorato e vivo.

Inoltre, la primavera porta con sé un clima mite, con giornate più lunghe e temperature più alte rispetto all’inverno. Ciò consente di fare attività all’aperto come passeggiate, picnic e sport all’aria aperta.

Infine, molte persone considerano la primavera una stagione di rinascita e di speranza. È un momento in cui si riparte con nuove energie, nuovi obiettivi e nuove speranze per il futuro. Questa sensazione di freschezza e rinnovamento può essere molto gratificante e positiva per il morale. Ma c’è un lato negativo e fastidioso: le formiche.

Come allontanare le formiche (e senza l’utilizzo di pesticidi)

come non avere le formiche in casa
Formiche – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le formiche possono rappresentare un vero e proprio incubo per chi le trova in casa. Questi insetti, appartenenti alla famiglia degli imenotteri, sono attratti da molte cose, come un piatto non pulito a dovere, briciole e soprattutto cibi zuccherati, di cui sono particolarmente ghiotte.

A differenza di quanto si possa pensare, l’igiene della casa non c’entra molto con la presenza delle formiche, poiché possono entrare da varie fonti, come ad esempio un vaso di fiori o una finestra aperta, attirate dagli odori.

Tuttavia, non c’è motivo di preoccuparsi: con alcuni semplici suggerimenti e trucchi, potrete liberarvi di loro per sempre. Un primo passo importante è quello di lavare accuratamente il pavimento, eliminando ogni briciola residua. Inoltre, è bene evitare di lasciare i piatti sporchi nel lavello per troppo tempo. Le formiche possono anche nascondersi nelle dispense, quindi assicuratevi di chiudere bene i pacchetti di biscotti e di mantenerle pulite.

Un’altra soluzione importante riguarda le porte e le finestre. È fondamentale che siano ben chiuse e prive di fessure, ma se ce ne sono, riempitele con del silicone o del nastro isolante per impedire alle formiche di entrare. Una soluzione naturale e a basso costo consiste nell’coltivare della menta. L’odore di questa pianta è molto sgradevole per questi insetti, che si allontaneranno definitivamente dalla vostra casa. Oltre alla menta, ci sono altri rimedi naturali efficaci, come spargere del caffè mescolato con borotalco o un po’ di olio di eucalipto vicino alle finestre.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM