Le piante che attirano le farfalle, rendi la tua casa piena di colori

Vuoi delle piante che attirano le farfalle? Ecco le migliori da scegliere per rendere la tua casa un posto pieno di colori.

attirare farfalle giardino
Farfalle sulle foglie – pexels – orizzontenergia.it

A chi di noi non piacciono le farfalle, quei bellissimi insetti colorati che volano leggiadri tra i campi di fiori. Vedere queste bellissime creature volteggiare sui nostri balconi o nel giardino è un vero spettacolo per i nostri occhi.

Le farfalle, però, non sono sono degli insetti belli da vedere, ma sono anche il sintomo di un ambiente salubre, un po’ come i lombrichi indicano un terreno estremamente fertile e prolifero. Al contrario, un ambiente privo di lombrichi e farfalle indica un habitat inquinato, motivo per cui dovremmo iniziare a preoccuparci.

Ma come mai le farfalle si possono trovare solo in alcune zone? Non è solo colpa dell’inquinamento poiché spesso le farfalle sono attratte da determinate piante. Per poter aiutare le farfalle a proliferare nel nostro giardino, quindi potremmo aiutarle fornendo loro le giuste piante dalle quali trarre nutrimento. Vediamo allora alcune delle piante migliori per attrarre le farfalle.

Le piante migliori per attrarre le farfalle nel nostro giardino

farfalle piante adatte
Farfalle su un fiore – Pexels – orizzontenergia.it

Ci sono tantissime piante che attraggono le farfalle, ma esistono alcune piante da fiore in particolare capaci di attrarre maggiormente questi insetti.

Tra i fiori più amati da questi insetti troviamo sicuramente la lavanda. La lavanda è un fiore dal caratteristico colore viola, noto per il suo profumo e per le sue proprietà calmanti.

Ci sono poi il fiordaliso ed il giglio, due fiori estremamente belli per adornare il proprio giardino donandogli un tocco di colore. Ad attrarre maggiormente le farfalle sono per le piante dotate di fiori dai colori molto accesi.

L’ideale è munirsi di piante dai fiori rossi o fucsia, come ad esempio le rose o dei bellissimi gerani. Oltre ai fiori, però, anche fornire loro un ambiente protetto e ricco di risorse come delle zone con dell’acqua, potrebbe aiutare ad attrarre questi insetti. Per creare delle zone per il rifornimento dell’acqua, potremmo realizzare un piccolo stagno.

Inoltre, se vogliamo fare la differenza per la salute delle farfalle, dovremmo tenere in considerazione altri fattori. Ad esempio, potremmo evitare l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici nel nostro giardino, preferendo dei fertilizzanti naturali facilmente reperibili anche in casa nostra. I fertilizzanti chimici, infatti, possono danneggiare le farfalle, facendole presto sparire dal nostro giardino o balcone.

Insomma, se vuoi un giardino pieno di farfalle svolazzanti ti basterà solamente seguire queste piccole accortezze e vedrai come il tuo spazio verde diventerà improvvisamente un piccolo angolo di paradiso.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM