Meloni, puoi coltivarli anche in vaso: i trucchi del mestiere

Coltivare il melone in vaso può sembrare una follia. Ma con pochi e piccoli accorgimenti è possibile. Basta fare così

come coltivare il melone in vaso
Melone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il melone è un frutto dal sapore delizioso, dalle proprietà idratanti e rinfrescanti, nonché dotato di numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Grazie alla presenza di importanti nutrienti come il calcio, il fosforo, il potassio e il betacarotene, questo frutto è particolarmente indicato per chi desidera prendersi cura della propria salute.

Inoltre, il melone è una coltura perfetta per i climi mediterranei, dove cresce rigoglioso grazie alle esposte soleggiate e alle temperature medio-alte. Nonostante ciò, è facilissimo da coltivare anche in casa, rendendolo una scelta ideale per chi vuole godere dei suoi benefici senza alcuno sforzo. Con l’arrivo della primavera, inoltre, è il momento perfetto per iniziare la coltivazione del melone. E questo frutto buonissimo si può coltivare senza problemi anche in vaso. Ecco come

Coltivare il melone in vaso

si può coltivare il melone in vaso?
Melone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per iniziare la coltivazione del melone, è sufficiente avere a disposizione un terreno fresco e non eccessivamente umido, con un pH basso, precedentemente dissodato e concimato con letame maturo. Possiamo scegliere di coltivare il melone in un vaso o in un contenitore adatto, con una profondità minima di 45 centimetri. Una volta pronti, possiamo introdurre alcuni semi nel terreno, anche solo 4 o 5, innaffiarli e aspettare alcuni giorni per la loro germinazione.

Quando le prime piantine cominciano a spuntare, è importante selezionarne solo le due più vigorose e trapiantarle nei vasi, accertandosi che il terreno sia sempre ben riscaldato. L’irrigazione deve essere regolare e moderatamente abbondante, evitando tuttavia di creare un ristagno d’acqua nel sottovaso. Questo è particolarmente importante durante la fase di maturazione del melone, per evitare che marcisca.

La primavera rappresenta la stagione ideale per avviare la coltivazione del melone, e nello specifico, consigliamo di iniziare a metà aprile, tenendo presente che la raccolta avverrà tra luglio ed agosto, ovvero circa 90-110 giorni dopo la semina.

Consigli tecnici

Inoltre, se si decide di organizzare la coltivazione del melone in verticale utilizzando rampicanti, è fondamentale fornire sostegno ai fusti tramite reti e altri supporti per evitare che i frutti, una volta maturi e pesanti, spezzino i rami. In caso di coltivazione orizzontale, invece, è importante mantenere i meloni sollevati dal terreno utilizzando assi di legno, mattoni o tegole per evitare che marciscano a contatto con l’umidità.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM