Carburanti sintetici, come mai non vengono prodotti in Italia

Si parla molto di carburanti sintetici come alternativa a quelli classici. Ma perché l’Italia non li produce?

perché l'Italia non produce efuel
E-fuel – Instagram – OrizzontEnergia.it

Gli e-fuels sono combustibili sintetici prodotti a partire da fonti di energia rinnovabile come l’energia solare o eolica. Sono chiamati anche combustibili sintetici o carburanti sintetici e sono utilizzati come sostituti dei combustibili fossili tradizionali come la benzina, il diesel e il carbone.

Gli e-fuels possono essere prodotti attraverso diverse tecnologie, ma in generale, il processo prevede l’utilizzo di elettricità rinnovabile per dividere l’acqua in idrogeno e ossigeno mediante l’elettrolisi. L’idrogeno viene quindi combinato con biossido di carbonio catturato dall’atmosfera o da altre fonti per formare un combustibile liquido o gassoso. Ma perché questi non vengono prodotti in Italia?

Perché  i carburanti sintetici non sono prodotti in Italia?

cosa sono efuel
Pompa di benzina – Instagram – OrizzontEnergia.it

Gli e-fuel, o electrofuels, prendono il nome dal fatto che vengono prodotti attraverso un processo di elettrolisi dell’acqua, utilizzando solo energia rinnovabile, al fine di ottenere idrogeno. Quest’ultimo viene poi combinato con CO2 catturato dall’aria per creare un combustibile liquido adatto alla combustione nei motori a combustione interna e distribuito attraverso le infrastrutture già presenti. L’utilizzo di e-fuel comporta comunque la produzione di CO2. Questa deve essere compensata dalla cattura e dall’utilizzo di CO2 per la loro produzione, al fine di garantire la neutralità climatica.

Lo studio ha evidenziato come la produzione di e-fuel sia tecnicamente possibile utilizzando tecnologie già esistenti e relativamente consolidate, ma le rese energetiche attese sono limitate. Infatti la quantità di energia elettrica di origine rinnovabile trasformata in energia chimica immagazzinata nell’e-fuel prodotto è modesta.

Inoltre, i costi di produzione degli e-fuel sono significativamente più elevati rispetto ai combustibili fossili tradizionali. Tuttavia, l’utilizzo di e-fuel potrebbe compensare la necessità di investimenti infrastrutturali per garantire l’approvvigionamento energetico ai vari settori dei trasporti.