Fogne condominiali, ogni quanto va effettuata la pulizia

Fogne condominiali: sai ogni quanto andrebbe effettuata la loro pulizia? Scopriamolo insieme.

fogna pulizia corretta
Griglia della fogna – Pixabay – Orizzontenergia.it

La pulizia delle fogne condominiali è un servizio di fondamentale importanza per la salute e l’igiene dei condomini. Esistono molti condomini che sono dotati di una fossa biologica.

La fossa biologica è un sistema per l’eliminazione delle acque reflue degli appartamenti ed è generalmente costruita in plastica o in vetroresina.

Qui spesso confluiscono le acque nere e grigie provenienti dal bagno e dalla cucina, motivo per cui la fossa biologica tende spesso ad intasarsi ed a provocare la fuoriuscita di liquami e odori terribili.

Per evitare questo inconveniente, è necessario effettuare la pulizia delle fogne periodicamente. Scopriamo allora insieme con quanta frequenza andrebbe effettuata la pulizia, ma soprattutto a chi dovremmo rivolgerci per effettuarla.

Come e quando effettuare la pulizia delle fogne condominiali

fognature condominiali pulizia
Tombino condominiale della fogna – Pixabay – Orizzontenergia.it

La pulizia delle fogne condominiali può essere eseguita da ditte specializzate che si occupano della disostruzione delle tubature in caso di ostruzioni di vario genere. Il costo del servizio di spurgo delle fognature condominiali viene ripartito equamente tra i condomini in base ai millesimi posseduti.

La frequenza della pulizia delle fogne dipende dallo stato delle tubature e dalla quantità di rifiuti che vi si accumulano. In genere, si consiglia di effettuare la pulizia delle fogne almeno una volta all’anno, ma in alcuni casi può essere necessario eseguire due pulizie l’anno.

Ma perchè la fossa biologica si riempie e si intasa? Ci sono diversi fattori che possono contribuire alla formazione di questo problema. In primo luogo, le fogne possono essere realizzate non proprio perfettamente, creando quindi inclinazioni della fossa biologica che favoriscono l’accumulo di scarichi fino all’intasamento.

In secondo luogo, l’uso improprio degli scarichi, come lo sversamento di prodotti che dovrebbero essere smaltiti in altro modo, può contribuire all’intasamento della fossa biologica.

Infine, con il tempo, si accumulano nella fossa biologica materiali solidi prodotti dalla decomposizione dei nostri rifiuti, che contribuiscono all’intasamento della fossa.

Per evitare l’intasamento della fossa biologica, è importante utilizzare correttamente gli scarichi e smaltire i rifiuti in modo appropriato. Inoltre, la manutenzione delle tubature e la pulizia periodica delle fogne possono aiutare a prevenire l’intasamento della fossa biologica e mantenere l’igiene dell’ambiente condominiale.

In sintesi, la pulizia delle fogne condominiali è un servizio essenziale per la salute e l’igiene dei condomini. È importante effettuare la pulizia delle fogne periodicamente per evitare l’intasamento della fossa biologica e la comparsa di ospiti sgradevoli, come gli scarafaggi.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM