Teste di aglio, con questi consigli ne otterrai di grandissime

Vuoi coltivare delle teste di aglio? Con questi consigli ne otterrai di grandissime. Ecco cosa devi fare.

teste aglio dimensioni
Teste di aglio – Pexels – Orizzontenergia.it

L’aglio è una pianta molto utilizzata in cucina per il suo sapore e profumo decisi. Originaria del Mediterraneo, questa pianta è oggi utilizzata in tutto il mondo per via della sua duttilità.

Le dimensioni delle teste d’aglio possono variare in base alla varietà ed al luogo in cui sono state coltivate, ma in generale le grandi teste d’aglio tendono ad avere più spicchi rispetto a quelle più piccole e possono essere anche più facili da sbucciare.

In generale, ottenere delle teste di aglio molto grandi non è semplice, ma oggi vedremo alcuni importanti suggerimenti per poter ottenere facilmente teste d’aglio di tali dimensioni.

I migliori consigli per ottenere delle grandissime teste d’aglio

spicchi aglio coltivazione
Spicchi di aglio sbucciati – Pexels – Orizzontenergia.it

Ottenere delle grandi teste d’aglio non è semplice, ma grazie ai nostri consigli non potrai proprio fallire. Ecco ciò che devi sapere, punto per punto.

  • Conoscere le varietà di aglio

Prima di coltivare qualsiasi tipo di aglio, è importante informarsi sulle sue caratteristiche per capire quale si adatta meglio alle nostre esigenze, al clima locale e a tanti altri fattori ambientali che incidono sulla coltivazione dell’aglio. Ecco le migliori varietà di aglio tra le quali scegliere:

-Titanio: si tratta di una varietà di aglio invernale. I suoi denti sono completamente ricoperti di un involucro viola. L’interno invece è bianco.

-Gulliver: questa varietà è anche conosciuta come l’aglio primaverile. Il suo colore è grigio e il peso medio è di 130 grammi.

-Orlovsky: è una tipologia di aglio molto apprezzata per via del suo sapore quasi speziato e per la possibilità di conservarlo anche a lungo. La testa può avere un numero elevato di denti, da 18 a 20 denti grandi.

-Casablanca: una popolare specie di aglio originaria dei Paesi Bassi. E’ particolarmente apprezzato per le sue grandi dimensioni. Il peso medio di una testa di aglio è di circa 200 grammi.

-Aglio a foglia larga: è molto delicato come sapore ed viene spesso utilizzato per preparare ricette molto gustose ed inoltre è ottimo per realizzare le conserve. Il peso di una testa d’aglio di questo tipo è di 180 grammi.

-Sapore: aglio primaverile non molto grande, ma con una grande durata. L’aglio affettato può essere conservato intero per circa un anno.

  • Mantieni un buon materiale di semina

Se vuoi un raccolto qualitativamente buono è importante utilizzare materiale di semina di qualità. Vediamo allora alcuni fattori da tenere a mente quando si deve scegliere il materiale per la semina:

-Varietà dei semi: scegli sempre una varietà adatta alla zona in cui vivi poiché a seconda delle condizioni climatiche, questa potrà essere più o meno idonea.

-Dimensione: la dimensione dei bulbi d’aglio dovrebbe essere abbastanza grande così da permettere la produzione di teste di aglio molto grandi.

-Salute dei semi: attenzione al materiale di semina che dovrà essere privo di malattie.

-Conservazione: prima di seminarlo, conservare l’aglio nel modo corretto altrimenti potrebbe deteriorarsi.

  • Effettua una semina corretta

Per effettuare una semina corretta di aglio è necessario in primis scegliere un luogo dotato di un terreno ben drenato ed esposto al sole per circa 6 ore al giorno. Si può quindi passare a separare le singole capsule di aglio per poi piantarle con la parte piatta rivolta verso il basso. Dovremo quindi annaffiare ogni qual volta il terreno risulti asciutto.

  • Nutri l’aglio durante il suo sviluppo

Per garantire che l’aglio cresca sano e produca teste d’aglio grandi e deliziose, è importante fornire i nutrienti necessari durante la fase di crescita. L’aglio richiede una quantità adeguata di fertilizzante per crescere correttamente. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante a base di azoto, come il nitrato di ammonio o il solfato di ammonio, per aiutare l’aglio a crescere sano e forte.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM