Orto in primavera, cosa si semina? Il decano del buon contadino

Ogni stagione ha le sue verdure da seminare. E in primavera la scelta non è mai stata così ampia e gustosa 

quali piante seminare in primavera
Orto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Negli ultimi tempi, sempre più individui scelgono di creare un piccolo orto all’interno della propria dimora. Questo spazio, solitamente situato anche all’interno del soggiorno, permette di ottenere frutta, verdura e piante aromatiche di qualità, da gustare fresche. Inoltre, l’assenza di prodotti chimici garantisce sicurezza alimentare.

Se si vuole avviare un orto domestico, è fondamentale assicurarsi che la posizione sia riparata dalle intemperie come pioggia e vento. Fortunatamente, ogni abitazione offre la possibilità di adattare uno spazio per questo scopo. Coltivare anche solo un piccolo appezzamento di terra può migliorare la vita quotidiana e costituire un’occasione per trascorrere del tempo con i propri figli, insegnando loro l’amore per la natura.

Cosa seminare in primavera

cosa seminare in primavera
Germogli – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La primavera rappresenta un’opportunità preziosa per avviare un orto, poiché numerosi sono gli ortaggi che possono essere coltivati in questa stagione. Le temperature iniziano a salire, aprendo la porta a una gamma più vasta di verdure che possono essere coltivate all’aria aperta. Inoltre, partendo dai semi, che sono più economici e offrono una maggiore scelta rispetto alle piante, possiamo anticipare le semine in una serra fredda o riscaldata (ad esempio vicino a una finestra di casa).

Il mese di marzo rappresenta un momento propizio per seminare diverse varietà di ortaggi e piante aromatiche. In una serra fredda o riscaldata, possiamo anticipare la semina di molte verdure dell’orto, come i pomodori, i cetrioli, le zucchine e le angurie. All’aperto, è possibile seminare la maggior parte delle piante aromatiche, tra cui l’acetosa, l’aneto, il coriandolo, il crescione e il cumino. Tra gli ortaggi, possiamo seminare all’aria aperta le cipolle, la lattuga, il radicchio da taglio, gli spinaci, la valeriana, le bietole da costa, i piselli, le bietole da orto, le carote, il prezzemolo e i ravanelli.

Ad aprile, oltre agli ortaggi precedentemente menzionati, possiamo coltivare all’aperto anche la rucola e, a partire dalla seconda metà del mese, fagioli, angurie, cetrioli, meloni, pomodori, zucche e zucchine. A maggio, la gamma di ortaggi coltivabili all’aperto si amplia ulteriormente. Possiamo iniziare a seminare cardi, basilico, cavolfiori precoci, cavoli cappuccio estivo/autunnali, verze, sedano, indivia riccia, porri, lattughe, scarola e spinaci estivi.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM