Tre piante per il tuo giardino/terrazzo che amano il sole cocente

Cerchi delle piante per il tuo giardino/terrazzo? Ecco quelle che amano maggiormente il sole cocente.

piante sole terrazzo
Piante per il terrazzo – Pexels – Orizzontenergia.it

Da sempre coltivare le piante in terrazzo è una scelta estremamente popolare per chi dispone di poco spazio in casa, specie se si vive in città.

Ma per far sì che le piante sopravvivano sui balconi, è necessario selezionare quelle giuste che possano sopportare le condizioni ambientali di un terrazzo/giardino soleggiato.

Il balcone soleggiato può essere un luogo difficile per le piante a causa dell’eccessiva esposizione ai raggi del sole, del vento e della mancanza di umidità. Le piante che possono tollerare questi fattori sono quelle che fioriranno e prospereranno sul balcone.

Non tutte le piante, però, sono adatta per questo tipo di vita. La maggior parte delle piante, infatti, rischia di bruciarsi a queste condizioni. Ecco allora 3 piante in particolare che risultano adatte per i terrazzo/giardino soleggiato.

Le 3 piante migliori da coltivare sotto il sole

piante giardino sole
Delosperma – Pixabay – orizzontenergia.it

Sono ben poche le piante che possono resistere facilmente alle temperature cocenti estive. Proprio per questo motivo oggi ne vedremo 3 in particolare perfette per la coltivazione al sole sul nostro giardino/terrazzo.

  • Delosperma

La delosperma è una pianta succulenta originaria del Sudafrica. Questa pianta è adatta alla vita sui terrazzi/giardini soleggiati perché è in grado di resistere alla siccità e alle temperature elevate tipiche dei mesi estivi.

Produce dei fiori di colore giallo, rosa, arancione o rosso che si aprono durante il giorno e si chiudono durante la notte. I suoi fiori sono molto attraenti sia per le api che per le farfalle, il che la rende una pianta perfetta per creare un ambiente amichevole per gli insetti sul terrazzo.

Richiede poche cure e non ha bisogno di essere annaffiata spesso. Invece, è importante fornire alla pianta un terreno ben drenato e poroso, in modo che l’acqua possa fluire facilmente e le radici non rispiano il marciume radicale.

Inoltre, la delosperma deve essere piantata in un vaso abbastanza grande, in modo che le radici abbiano spazio sufficiente per crescere. Se queste semplici esigenze sono soddisfatte, la delosperma sarà davvero semplice da coltivare.

  • Agathea

Un’altra pianta adatta alla vita al sole è l’agathea. L’agathea è caratterizzata da dei fiori di colore blu e viola che si aprono durante l’estate. Anche questa pianta attrae molti insetti, come api e farfalle. Inoltre, l’agathea è una pianta facile da coltivare e richiede poche cure.

Basta infatti davvero poco, come ad esempio fornire alla pianta un terreno ben drenato, in modo da evitare ristagni idrici. La pianta non ha bisogno di essere annaffiata spesso, ma è importante non far seccare completamente il terreno, in quanto l’agathea non tollera la siccità estrema.

  • Lampranthus

Il lampranthus è un’altra pianta succulenta originaria del Sudafrica. Questa pianta produce fiori di colore rosso ed arancione che si aprono durante l’estate. Il lampranthus è noto per la sua capacità di resistere alle temperature elevate e alla siccità, il che la rende una scelta ideale per la vita al sud Italia.

Richiede una posizione soleggiata e un terreno drenante. La pianta non ha bisogno di essere annaffiata spesso, motivo per cui basterà annaffiarla solo quando il terreno risulta secco.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM