Dormire con un cane o un gatto, fa male?

Dormire con un cane o un gatto fa bene o male? Scopriamo insieme come possedere degli animali domestici potrebbe influire sul nostro sonno.

cani beneficio sonno
Cane che dorme – Pexels – orizzontenergia.it

Cani e gatti sono senza dubbio i migliori amici dell’uomo. Questi animali domestici sono capaci di riempire la nostra vita di gioia, tanto da farci mettere insieme secondo piano i pochi lati negativi che offre una vita al loro fianco.

Uno degli aspetti negativi sembrerebbe riguardare il nostro stile di vita. Ad esempio, ti sei mai chiesto come influiscano i nostri amici pelosi sulla nostra qualità del sonno?

Molti di noi amano dormire con il proprio cane o gatto accanto, ma secondo alcuni studi avere un amico a quattro zampe in casa potrebbe influire sulla qualità del nostro sonno.

Uno studio condotto su un campione di volontari degli Stati Uniti ha rilevato una correlazione tra il possesso di cani o gatti ed una peggiore qualità del sonno dei padroni. Vediamo allora di andare a fondo alla questione, sviscerando ogni singolo dettaglio di questo studio.

Come avere un cane o un gatto incide sul nostro sonno: la risposta della scienza

cane gatto qualità del sonno
Cane sul letto – Pexels – orizzontenergia.it

Innanzitutto, è bene ricordare che non tutti gli animali domestici hanno lo stesso impatto sul nostro sonno. In generale, sembra che i gatti siano meno invadenti dei cani e che il loro effetto sulla qualità del sonno sia meno evidente. I cani, invece, sono animali molto più socievoli e possono richiedere più attenzioni durante la notte.

Uno studio del 2017 condotto dal Mayo Clinic Sleep Disorders Center ha dimostrato che dormire con un cane in camera – non per forza sul letto – può avere degli effetti positivi sulla qualità del sonno delle persone. Secondo i ricercatori, i cani sono in grado di offrire un senso di sicurezza e comfort che può aiutare le persone a rilassarsi e addormentarsi più facilmente.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nell’avere un animale domestico in camera da letto. Ad esempio, i cani tendono a muoversi durante la notte e possono disturbare il sonno dei loro proprietari. Inoltre, se il cane soffre di problemi di salute – come apnee notturne o incontinenza – potrebbe causare ulteriori disturbi del sonno.

Nel più recente studio pubblicato su Human Animal Interactions – del 2023 – ci sarebbe una correlazione tra il possesso di un animale domestico e la peggiore qualità del sonno.

I ricercatori hanno analizzato diversi parametri, come avere un disturbo del sonno, addormentarsi dopo diverso tempo, russare, dormire meno di 6 ore a notte e avere bisogno di prendere delle pillole per addormentarsi.

Il possesso di un cane è stato associato ad un maggior rischio di soffrire di disturbi del sonno, come l’insonnia. D’altra parte, chi dispone di un gatto sembrerebbe essere maggiormente esposto alla probabilità di soffrire di crampi notturni alle gambe. Tuttavia, è importante sottolineare che lo studio non ha analizzato dove dormissero i cani e i gatti.

Secondo Lieve Van Egmond, una ricercatrice del sonno della Uppsala Sleep Science Laboratory in Svezia, le associazioni dello studio sono quasi certamente  legate al semplice possesso di un cane o un gatto, e non al fatto che il nostro amico a quattro zampe dorma nel letto insieme a noi.

Sicuramente si può dire che la tranquillità dei cani dipenda molto dalla razza dell’animale, mentre si sa come la maggior parte dei gatti tenda ad essere più attiva durante la notte.

La stessa Van Egmond, che ha un gatto di nome Bacco, ha avuto difficoltà a dormire a causa delle abitudini notturne del suo animale domestico. Ma ha trovato una soluzione giocando con lui prima di dormire per attivare i suoi istinti predatori e poi dandogli da mangiare per appagare la sua caccia.

In ogni caso, se avete difficoltà a dormire a causa del vostro amico a quattro zampe, ci sono alcune cose che potete fare per migliorare la vostra situazione. Prima di tutto, cercate di capire se ci sono fattori specifici che potrebbero influire sul sonno del vostro animale domestico, come il suo regime alimentare o la sua attività durante il giorno. Potreste anche provare a fare esercizio fisico insieme durante il giorno per stancarlo.

Inoltre, cercate di stabilire una routine per voi e per il vostro amico peloso. Ad esempio, potreste creare un’area specifica dove il vostro animale domestico possa dormire durante la notte, oppure dare loro da mangiare prima di andare a dormire per farli sentire sazi e appagati.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM