Rose cespugliose, come coltivarne in quantità industriale

Vuoi delle rose cespugliose? Scopri come coltivarne in qualità industriale. Non crederai ai tuoi occhi.

rose cespugliose coltivazione
Profumo delle rose – pexels – orizzontenergia.it

Le rose sono una tra le piante da giardino e balcone più amate al monto. Simbolo per eccellenza di amore e romanticismo queste piante sono disponibili in diversi colori, tra cui bianche, gialle e rosse.

Sono delle piante molto profumate e la loro bellissima forma, insieme alle loro dimensioni, fa si che la rosa diventi una pianta perfetta come ornamento per gli spazi esterni.

Tra le tante varietà di rose troviamo anche le rose cespugliose, delle rose che appunto crescono a cespuglio, creando dei folti arbusti profumati caratterizzati da dei fiori tondeggianti. Sono così belli che tantissime persone si stanno cimentando nella loro coltivazione. Scopriamo allora alcuni consigli per coltivare al meglio le rose cespugliose.

I consigli utili per coltivare le rose cespugliose

rose cespuglio cura
Rose cespugliose – pexels – orizzontenergia.it

Per poter coltivare alle perfezione delle rose cespugliose è necessario prendere determinati accorgimenti che si riveleranno super utili per garantire loro salute ed una rigogliosa fioritura.

In primo luogo, bisogna valutare la posizione in cui coltivare la pianta. E’ essenziale che le rose si trovino in un luogo soleggiato, dove possano ricevere almeno 6 ore di sole al giorno.

Il terreno deve essere drenante, profondo e ricco di sostanze nutritive. Se il terreno è argilloso o sabbioso, si può aggiungere del compost per migliorare la qualità del terriccio.

Durante la primavera e in autunno si può pensare di piantare le rose cespugliose. Il clima in queste stagione è infatti molto mite e le piante hanno tutto il tempo di stabilizzarsi adeguatamente prima dell’arrivo del caldo estivo o delle rigide temperature invernali.

Quando si piantano le rose a cespuglio, bisogna assicurarsi di scavare in profondità così da lasciare abbastanza spazio per le radici. Il buco in cui si pianta la rosa poi andrà riempito con il terreno, premendo leggermente per eliminare eventuali bolle d’aria.

Per quanto riguarda l’irrigazione, per assicurarsi di ottenere delle rose cespugliose sane e vigorose, durante il periodo estivo è necessario annaffiare le piante frequentemente. Durante l’irrigazione sarebbe meglio evitare di bagnare le foglie, poiché ciò potrebbe favorire la prolificazione di batteri.

Le rose cespugliose, inoltre, hanno bisogno anche di una concimazione regolare per crescere sana e rigogliosa. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un fertilizzante a base di azoto, fosforo e potassio con una frequenza di una volta ogni 4-6 settimane durante la stagione di crescita.

La potatura, poi, è essenziale per mantenere le rose contenute, cosicché non crescano troppo in altezza. La potatura va effettuata durante l’inverno, quando le piante sono in stato di riposo vegetativo. Oltre a dare la forma che si preferisce, la potatura delle rose inoltre permette di rimuovere i rami secchi, concentrando così le energie della pianta solo per le nuove fioriture.

Le rose a cespuglio possono essere soggette a diverse malattie, come la ruggine, la macchia nera e l’oidio. Per prevenire tali malattie è importante mantenere le piante sempre pulite e ben aerate. Per una perfetta pulizia è consigliabile rimuovere le foglie e i rami già malati, utilizzando inoltre dei prodotti antifungini.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM