Due trucchetti con l’alluminio che avresti voluto conoscere prima

Sapevi che l’alluminio può essere utile in diversi modi? Ecco due trucchetti che sicuramente non conoscevi.

alluminio metodo utilizzo
Carta di alluminio – Pexels – orizzontenergia.it

L’alluminio è un oggetto molto utile presente quasi sempre in cucina. Spesso lo si utilizza per coprire e conservare gli alimenti, ma non è il solo utilizzo che si può fare di questo prodotto.

Oltre a riuscire a far durare maggiormente gli alimenti in frigorifero, l’alluminio – detto anche carta stagnola – può essere utilizzato in più occasioni.

Nello specifico oggi vedremo due trucchetti per utilizzare l’alluminio al di fuori della cucina. Il risultato ti lascerà davvero senza parole.

I trucchi per utilizzare l’alluminio

alluminio utilizzo banane
Banane mature – Pexels – orizzontenergia.it

La carta stagnola è uno strumento estremamente versatile in cucina, come abbiamo appena accennato, esistono diversi modi per utilizzarla.

Uno dei suoi utilizzi più curiosi è quello di allontanare gli insetti. L’alluminio, infatti, può essere tagliato in piccoli pezzettini ed inserito nei vasi delle piante, così da far sparire gli insetti.

Ma come farebbe esattamente ad allontanarli? La risposta è molto semplice. Il tutto sta infatti nella riflessione della luce. L’alluminio è in grado di riflettere la luce solare e artificiale, creando un effetto di luce abbagliante che spaventa la maggior parte degli insetti.

Tuttavia, non si tratta dell’unico modo per utilizzare la carta stagnola. Può anche essere utilizzata per far durare più a lungo le banane. Sì, hai letto bene, le banane! Questo trucco è molto utile per chi compra le banane verdi e vuole farle maturare lentamente a casa.

Per far durare più a lungo questi frutti, basta avvolgere la parte superiore del frutto con la l’alluminio. Questo trucco funziona perché la carta stagnola impedisce la fuoriuscita dell’etilene, un particolare gas prodotto naturalmente dalle banane durante la maturazione. L’etilene ha l’effetto di accelerare la maturazione della frutta, impedendone quindi la fuoriuscita, si potranno mantenere le banane fresche più a lungo.

Inoltre, la carta stagnola aiuta anche a mantenere le banane in buone condizioni quando vengono trasportate o conservate in frigorifero. In questo caso, la carta stagnola aiuta a proteggere le banane dagli urti e dalle basse temperature del frigorifero, mantenendo il frutto morbido e gustoso.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM