L’albero dei koala, come coltivarlo in giardino: le dritte

Hai mai visto l’albero dei koala? Vediamo come poterlo coltivare in giardino nel modo giusto. Basta davvero poco!

albero koala coltivazione
Albero dei koala – Pexels – Orizzontenergia.it

L’albero dei koala, meglio noto come eucalipto, è assai conosciuto in Australia ed in tutto il mondo, per via delle sue proprietà medicinali e per il suo particolare fogliame.

Questa pianta è – come si potrà intuire – originaria dell’Australia e della Tasmania, ma oggi lo si può trovare crescere spontaneo in diverse parti del mondo. E’ chiamata anche “albero dei koala” proprio perchè si tratta del cibo preferito di questi animali, nonostante non tutte le varietà di eucalipto siano commestibili per loro,

Coltivarlo in giardino può essere una sfida, ma seguendo alcune semplici dritte, è possibile farlo prosperare e godere della sua bellezza. Vediamo allora tutti i passaggi per coltivare l’albero dei koala in pochi passi e in maniera perfetta.

Come coltivare l’albero dei koala in giardino

albero koala cure
Foglie dell’albero dei koala – Pexels – orizzontenergia.it

La coltivazione dell’albero dei koala è abbastanza semplice, ma è sempre consigliabile seguire alcuni importanti accorgimenti per assicurarsi una crescita perfetta di questa pianta.

Prima di tutto, è importante scegliere la varietà di albero dei koala giusta per il proprio clima e tipologia di terreno. Alcune varietà, come ad esempio l’eucalipto arcobaleno, preferiscono un clima più caldo e terreni ben drenati, mentre altre, come l’eucalipto delle nevi, possono sopravvivere a temperature più fredde e terreni più umidi.

Inoltre, l’eucalipto ha bisogno di molta luce solare diretta per crescere, quindi scegli un luogo in giardino dove la pianta possa ricevere almeno 6 ore di sole al giorno. Evita di piantarlo vicino a oggetti o altri alberi che possano ombreggiarlo.

Una volta scelto il luogo perfetto, bisogna preparare il terreno. L’eucalipto preferisce terreni ben drenati, quindi bisognerà aggiungere della sabbia o della ghiaia al terreno per migliorare il drenaggio, in modo da evitare eventuali ristagni idrici. Inoltre, l’eucalipto ha bisogno di un pH leggermente acido, quindi potrebbe essere necessario aggiungere della torba o per raggiungere il livello di acidità ideale.

L’albero dei koala può essere piantato in primavera o in autunno, quando il terreno è ancora caldo ma non troppo secco. E’ molto facile, basta inserire la piantina nella buca, coprendo per bene le radici con del terriccio e pressando leggermente per stabilizzare la piantina. Innaffia generosamente piantina, così da facilitare il radicamento nel terreno.

Durante i primi mesi, l’eucalipto richiede molta acqua per crescere, quindi innaffia regolarmente. Tuttavia, una volta che la pianta si è stabilita, richiede meno acqua e può sopportare anche periodi di siccità.

Per mantenere l’eucalipto in salute, è essenziale la potatura. Pota le parti secche o malate della pianta, ed in aggiunta puoi stimolare la crescita potando gli steli principali ad ogni primavera. Questa tecnica, chiamata “punta bianca”, consiste nel tagliare il ramo principale della pianta a circa un terzo della sua altezza, incoraggiando la crescita di nuovi germogli.