Detersivo liquido o in polvere? Quale inquina di più

Quale scegliere tra detersivo liquido o in polvere? Ecco quello che inquina di più. Allucinante!

detersivo liquido polvere
Detersivo liquido – Pexels – orizzontenergia.it

Negli ultimi decenni, l’attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente e della salute umana è cresciuta sempre di più. In questo contesto, una domanda comune riguarda l’impatto ambientale dei detergenti per la pulizia della casa, in particolare se sia meglio utilizzare il detersivo in polvere o quello liquido.

Molti ritengono che il detersivo liquido sia più ecologico rispetto a quello in polvere, poiché sembra che produca meno rifiuti. In realtà, la questione non è così semplice.

Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, motivo per cui oggi abbiamo pensato di analizzare nel dettaglio tutti i pro e contro – a livello ambientale – dell’utilizzo di un detersivo liquido o in polvere.

Detersivo liquido o in polvere: quali fattori considerare

detersivo inquinante
Dosaggio del detersivo – Pinterest – Orizzontenergia.it

Innanzitutto, bisogna considerare che sia il detersivo in polvere che quello liquido contengono sostanze chimiche che possono avere un impatto negativo sull’ambiente.

Entrambi i tipi di detersivo possono contenere dei tensioattivi, sbiancanti o profumi che possono inquinare le acque, danneggiando dunque la vita acquatica.

Inoltre, anche il packaging è da considerare. L’involucro del detersivo liquido spesso include plastica, mentre quello del detersivo in polvere è generalmente realizzato con cartone. Quindi, nonostante il detersivo in polvere possa generare più rifiuti, il suo packaging è molto meno impattante sull’ambiente rispetto a quello del detersivo liquido.

Al di là di queste considerazioni generali, la scelta tra il detersivo in polvere e quello liquido dipende anche dalle esigenze personali di ciascuno. Ad esempio, il detersivo in polvere può essere molto efficace nella rimozione di macchie difficili, mentre il detersivo liquido può essere più delicato sui tessuti e più adatto per il lavaggio a basse temperature particolarmente indicato per i capi in seta e lana.

In ogni caso, esistono alcune azioni che possiamo compiere ogni giorno per poter ridurre l’impatto ambientale dei detergenti per la pulizia della casa. Ad esempio, possiamo cercare prodotti a basso impatto ambientale, come quelli dotati dell’etichetta Ecolabel, che rispettano determinati standard ambientali.

Inoltre, possiamo ridurre la quantità di detersivo utilizzata, scegliendo inoltre dei programmi di lavaggio ecologici, magari a basse temperature, ricordandoci di riciclare correttamente le confezioni dei detersivi.

Un’altra opzione per ridurre l’impatto ambientale dei detergenti per la pulizia della casa è quella di utilizzare alternative naturali, come l’acido citrico, il bicarbonato di sodio e l’aceto. Questi ingredienti possono essere utilizzati per pulire superfici, rimuovere macchie e sbiancare i tessuti in modo ecologico e a basso costo.

Inoltre, possiamo evitare di utilizzare prodotti specifici per ogni singola pulizia della casa, ma cercare di utilizzare prodotti multiuso o fai-da-te. Ad esempio, possiamo utilizzare una soluzione di acido citrico e acqua per pulire il bagno e la cucina, oppure utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto per pulire le superfici del forno.