Prato sintetico, pratici consigli per installarlo con facilità: è semplicissimo!

Hai mai utilizzato il prato sintetico? Ecco alcuni pratici consigli per installarlo con facilità. E’ davvero semplice!

prato sintetico vantaggi
Prato sintetico – Pixabay – Orizzontenergia.it

Il giardino è un luogo in cui poter trascorrere il proprio tempo libero e poter godere della bellezza della natura. Spesso, però, mantenere un giardino con il prato sempre in salute e sempre in perfette condizioni può essere un’impresa davvero ardua.

Il prato infatti richiede constanti cure, come ad esempio l’arieggiata del terreno o la sua concimazione, oltre ad un costante taglio dell’erba, almeno una volta ogni 2 settimane.

E’ qui, dunque, che entra in gioco il prato sintetico, una valida alternativa al prato naturale che ci permette di risparmiare tanto denaro ma soprattutto tempo e fatica.

I vantaggi del prato sintetico

prato sintetico installazione
Pezzo di prato sintetico – Pinterest – orizzontenergia.it

Come abbiamo accennato in precedenza, il prato sintetico ha molti vantaggi rispetto al prato naturale. In primo luogo, non necessita di irrigazione costante e del taglio regolare necessario invece per il prato naturale.

Ciò significa che si tratta di una soluzione estremamente conveniente. Inoltre, non si hanno tutti i problemi di erbacce, insetti o malattie che spesso danneggiano il prato naturale. La scelta del prato sintetico, quindi, permetterà di ottenere un prato sempre verde e bello da vedere.

Inoltre, il prato sintetico è – per ovvie ragioni – resistente a qualsiasi intemperie e può essere utilizzato in qualsiasi momento dell’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Ciò lo rende ideale per le aree in cui il clima è estremo o imprevedibile, o per le zone dove le piogge sono estremamente rare e annaffiare il prato diventerebbe assai dispendioso.

Da ricordare, poi, che il prato sintetico non richiede l’uso di prodotti chimici come alcuni fertilizzanti, che spesso risultano dannosi per la nostra salute e quella degli animali.

Come installare il prato sintetico

Dopo aver considerato tutti i vantaggi, molti proprietari di giardini decidono di optare per il prato sintetico. Ma come si installa il prato sintetico?

Il prato sintetico può essere installato in modo rapido e semplice, e può essere tagliato su misura per adattarsi a qualsiasi forma o dimensione di giardino. Questo permette di ottenere un prato perfetto ed omogeneo in pochissimo tempo, senza dover aspettare che l’erba naturale cresca adeguatamente. Vediamo dunque tutti i passaggi per installare correttamente il prato sintetico.

La prima cosa da fare è preparare il terreno. Il prato sintetico può essere installato su qualsiasi tipologia di terreno, ma è estremamente importante che la superficie sia perfettamente piana. Se il terreno non dovesse risultare adatto, infatti, sarà necessario rimuovere il terreno presente per poi sostituirlo con uno nuovo, perfettamente livellato e compatto.

Il passo successivo è quello di stendere un telo di base sulla superficie del terreno. Questo telo serve ad impedire la formazione di erbacce, creando così una barriera tra il terreno ed il prato sintetico. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un telo in tnt, un tessuto resistente e traspirante, che permette al terreno di respirare e di non trattenere eccessiva umidità.

Una volta posizionato il telo, si potrà passare a stendere il prato sintetico sulla superficie. Arrivati a questo punto si deve prestare attenzione, posizionando il prato sintetico senza creare delle pieghe o delle grinze. In caso di piccole imperfezioni, non vi preoccupate, è possibile intervenire con una spatola così da allineare ogni minima imprecisione alla perfezione.

Terminato il posizionamento del prato sintetico, sarà necessario fissarlo al terreno con dei picchetti o dei chiodi. Questa operazione permetterà di evitare che il prato appena installato possa muoversi o sollevarsi in caso di forte vento o temporale.

Adesso sarà possibile iniziare a tagliarlo per adattarlo alla forma del giardino. Si consiglia di utilizzare un coltello abbastanza affilato, in modo da ottenere un risultato preciso. Durante la fase di taglio, è importante fare attenzione a non danneggiare il prato sintetico.

Infine, una volta installato il prato sintetico, è possibile aggiungere della sabbia di quarzo sulla superficie. La sabbia di quarzo serve a stabilizzare il prato sintetico, mantenendo le fibre ben sollevate, proprio come fossero dei veri fili d’erba, ed inoltre garantirà una maggiore durata nel tempo.