Fertilizzante di precisione, ne basta pochissimo per risultati strepitosi

Per ottenere in breve risultati strepitosi, basta utilizzare del fertilizzante di precisione, ne basta davvero poco: in cosa consiste?

fertirrigazione tecnica agricola
Acqua e fertilizzante per piante coltivate (Canva) – Orizzontenergia.it

Esiste una tecnica di precisione per fertilizzare, definita fertirrigazione di precisione, che risponde alle esigenze nutrizionali delle piante, anche in condizioni ambientali difficili. Questa tecnica, inoltre, è maggiormente sostenibile, riduce gli sprechi e migliora l’efficienza delle risorse. Edagricole, insieme a ICL Italy, hanno illustrato la procedura.

Ottimizzare l’utilizzo delle risorse di acqua attraverso i fertilizzanti è possibile grazie a questa tecnica innovativa, in modo tale da somministrare in simultanea acqua e nutrienti per coltivare le piante. Si concentrano due azioni in una, perciò la fertirrigazione è decisamente più efficiente rispetto alla concimazione granulare tradizionale. Ma scopriamo di più, come funziona la tecnica?

Come funziona la tecnica della fertirrigazione di precisione per nutrire le piante

fertirrigazione precisione piante
Irrigazione dei campi (Canva) – Orizzontenergia.it

La fertirrigazione riduce gli sprechi di acqua del 20 o 30%, rispetto alla concimazione granulare, ottenendo comunque risultati più soddisfacenti. Esistono due tipi di fertirrigazione: quantitativa e proporzionale. È migliore la seconda, ossia la proporzionale, dove si parte da una soluzione concentrata, derivata da concime in polvere idrosolubile o da concimi pronti e liquidi.

Ad esempio, questa tecnica innovativa, come evidenzia il portale Terra e Vita, comporta grandi benefici in viticoltura, risolvendo diverse problematiche. La fertirrigazione consente di adattare la nutrizione in base all’obiettivo enologico, e quindi in base al vino che si intende ottenere. La nutrizione si adatta ad ogni tipo di vigneto. Si studiano il suolo e l’acqua, analizzando la qualità di entrambi.

Una volta analizzati gli elementi presenti nel terreno, si passa all’analisi dell’acqua, calcolando pH, conducibilità elettrica, la presenza di macro e micronutrienti. Inoltre, si ricercano carbonati e bicarbonati, due elementi fondamentali per risolvere determinate problematiche delle piante.

Sulle piante da frutto, questa tecnica ha permesso di ottenere frutti migliori, più saporiti, più belli e più longevi. La concimazione migliora fino al 30%, poiché asseconda meglio le esigenze nutrizionali delle piante e consente di distribuire nei tempi giusti e con rapporti ottimali tutti gli elementi nutritivi, sciolti in una soluzione nutritiva di salinità controllata e contenuta.

Questo tipo di gestione richiede molta attenzione, e comporta l’utilizzo di prodotti specifici. Il consiglio è quello di informarsi per bene, in particolare si può dare un’occhiata al webinar condotto da Edagricole, caricato su YouTube, dove si parla dei principi, della tecnica e delle esperienze della fertirrigazione di precisione.