Annusarsi le ascelle calma la mente, lo studio dei ricercatori

Un recente studio ha messo in evidenza la connessione tra odore di ascelle ed effetti sul cervello: annusare le proprie ascelle calma la mente, ma sarà vero?

effetti cervello odore ascelle
Donna con braccia alzate (Canva) – Orizzontenergia.it

Come ben sappiamo, l’odore ha un notevole potere sulla nostra mente, e comporta determinati effetti sul nostro cervello. Non a caso, esistono varie branchie della fitoterapia e delle medicine alternative, basate proprio sul respiro di certi aromi e odori, come ad esempio l’aromaterapia. A ogni odore corrisponde un’immagine.

Gli odori influenzano le nostre funzioni cognitive, stimolano la memoria, evocano sensazioni e ricordi, donano disgusto o benessere. Insomma, l’olfatto è un senso fondamentale per la vita quotidiana. Ma i ricercatori hanno scoperto una cosa incredibile, scaturita proprio dalla strana abitudine dell’uomo di annusarsi sempre le ascelle. Come mai?

Annusare le ascelle influenza il nostro cervello e ha effetti rilassanti sulla mente

effetti annusare ascelle
Ragazza annusa la sua ascella (Canva) – Orizzontenergia.it

Secondo una recente ricerca, annusarsi le ascelle aiuterebbe a rilassare la mente, scacciando via stati di ansia e di tensione. Inoltre, annusare l’ascella per sentire se il proprio sudore emette uno sgradevole odore, sarebbe la chiave per aiutare a curare l’ansia sociale. Lo studio, svolto dai ricercatori del Karolinska Institutet di Svezia, in collaborazione con l’Università di Padova, svela di più.

L’esposizione agli odori umani, legati al sudore, attiva il cervello e fornisce determinati stimoli. Il primo fra tutti è un effetto rilassante. In particolare, si potrebbe utilizzare come terapia per guarire l’ansia sociale, una timidezza patologica che affligge milioni di individui. L’ansia sociale comporta disagio, irrequietezza e inadeguatezza, specie quando si è in compagnia di estranei.

I ricercatori hanno raccolto il sudore di alcuni volontari, mentre questi erano intenti a guardare spezzoni di film di vario genere, e poi hanno raggruppato 16 donne affette da ansia sociale. È stato chiesto loro di annusare, per un paio di giorni, il sudore delle persone. Si è scoperto che il sudore attiva segnali specifici nel cervello.

Le donne che hanno annusato il sudore di estranei hanno subito effetti positivi, rimanendo più calme del solito e più rilassate. I ricercatori non sanno ancora da cosa questo fenomeno emotivo è determinato. Inoltre, al di là dell’odore del sudore, l’effetto è stato il medesimo.

Si potrebbe iniziare una terapia del genere, annusando le proprie ascelle? Al momento, gli studiosi non si sbilanciano, ma ciò potrebbe segnare l’inizio di un percorso terapeutico per migliorare l’ansia, la depressione e per ritrovare il buonumore. Sembra tutto così assurdo, e fa anche sorridere, talmente è buffa la situazione, ma non si sa mai cosa potrà accadere in futuro.