Dilagano i voli privati, ma quanto inquinano i Jet?

I voli privati dilagano sempre di più. Ma ti sei mai chiesto quanto inquinano i jet? Scopriamolo insieme.

jet privati ambiente
Jet privato – Pixabay – orizzontenergia.it

L’aumento dei voli privati e le relative emissioni di CO2 sono un grosso problema planetario che attualmente sta minacciando tutti gli sforzi per combattere il cambiamento climatico.

Mentre l’Europa sta discutendo sull’abolizione dei voli dei jet privati e sulla riduzione dei voli a corto raggio, è in atto una nuova analisi di Greenpeace Europa centro orientale.

Questa attenta analisi mostra come la maggior parte della popolazione non riesca a fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia, mentre una piccola minoranza continua ad inquinare senza scrupoli utilizzando i jet privati. Cerchiamo allora di scoprire di più riguarda la situazione dei jet privati in Europa.

La situazione dei voli privati in Europa

jet privato voli
Emissioni di un jet privato – Pexels – Orizzontenergia.it

Sono diversi i Paesi europei particolarmente inquinanti per via dello smodato utilizzo dei jet privati come mezzo di trasporto aereo.

L’Italia, in particolare, si posiziona al quarto posto in questa classifica, dimostrandosi uno dei Paesi europei che più inquinano i cieli per l’elevato numero di voli di jet privati.

Secondo questo report, solo nel 2022, sono stati effettuati circa 55.624 voli di jet privati in Italia, causando ben 266.100 tonnellate di CO2, oltre il doppio rispetto all’anno precedente. Inoltre, i jet privati in Italia hanno causato 420.400 tonnellate di emissioni di CO2 nel biennio 2020-2022.

Il problema, però, non riguarda solamente l’Italia, ma l’intera Europa, dove i voli di jet privati sono aumentati del 64% solo nel 2022 rispetto al 2021, passando da 350.078 a 572.806 voli.

I voli di jet privati in Europa hanno causato 3.385.538 tonnellate di CO2 nel 2022, una cifra davvero allarmante che dovrebbe essere presa sul serio dalle autorità europee.

La questione principale è che la maggior parte delle persone che utilizzano i jet privati lo fa per comodità e per risparmiare maggiore tempo che spesso si perde prendendo gli aerei di linea.

Tuttavia, basterebbe un po’ di accondiscendenza in più, visto e considerato che le stesse destinazioni possono essere raggiunte facilmente con un treno o con un volo di linea condiviso con altre persone.

Ad esempio, nel report si evidenza come la tratta più breve con almeno 10 voli di jet privati in Italia sia stata quella tra Verona e Brescia, due città che sono collegate da un treno diretto che parte ogni 30 minuti in entrambe le direzioni e il cui viaggio in treno dura solamente 35 minuti.

Come si potrà evincere dal report, il problema principale dei voli privati è proprio il loro impatto sull’ambiente. I jet privati emettono una grande quantità di CO2 nell’atmosfera, contribuendo al riscaldamento globale e al cambiamento climatico. L’aumento delle emissioni di CO2 ha effetti disastrosi sull’ambiente, tra cui l’aumento del livello del mare, l’acidificazione degli oceani e la diminuzione della biodiversità.

È importante dunque sottolineare che il problema non riguarda solo i jet privati, ma anche i viaggi in aereo in generale. Le emissioni di CO2 dei viaggi in aereo rappresentano una grande percentuale delle emissioni globali. Pertanto, è necessario che le compagnie aeree e le autorità aeroportuali agiscano per ridurre le emissioni di CO2, ad esempio promuovendo voli a basso impatto ambientale.

Molti governi europei stanno già adottando misure per ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione, introducendo delle tasse sulle emissioni di CO2 e la promozione del trasporto ferroviario a lunga percorrenza come alternativa ai voli a corto raggio.

Tuttavia, ci sono ancora molti passi da fare per ridurre significativamente le emissioni di CO2 dell’aviazione. I governi europei potrebbero, ad esempio, incentivare l’uso di biocarburanti sostenibili per gli aerei, promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative per ridurre le emissioni, e investire in sistemi di trasporto pubblico più efficienti e convenienti.

Allo stesso tempo, è importante che tutti noi assumiamo una maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future. Ci sono molte azioni che possiamo intraprendere come individui per ridurre il nostro impatto ambientale, come ad esempio scegliere di viaggiare in treno invece di in aereo, ridurre il consumo di carne, limitare l’uso di plastica monouso e promuovere il riciclo.