Di chi sono queste impronte? Conosciamo alcuni animali del bosco

Riconosci queste impronte? Appartengono a degli animali del bosco. Impariamo a riconoscerle.

impronte lasciate da animali
Orme degli animali – Pixabay – Orizzontenergia.it

Conoscere gli animali del bosco è fondamentale per imparare a rispettare e tutelare la natura. Uno dei modi per farlo è imparare a riconoscere le tracce che questi animali lasciano nei propri habitat naturali.

Le impronte degli animali possono fornire informazioni preziose sulla loro presenza, sulle loro abitudini e sul loro comportamento.

Ma come fare a riconoscere le loro tracce? Oggi vedremo alcune tracce di animali del bosco che probabilmente non abbiamo mai visto. In questo modo, se dovesse capitarci di trovare queste orme durante un’escursione potremo riconoscere immediatamente i loro proprietari.

Le impronte degli animali del bosco

impronte riconoscimento
Impronta di tasso – Greenme.it – orizzontenergia.it

Come mostrato in maniera eccelsa dai colleghi di Greenme, ci sono determinati animali abbastanza comuni negli habitat boschivi che lasciano impronte che sarebbe bene imparare a riconoscere.

L’impronta del tasso, ad esempio, può essere confusa con quella di un orso, ma se si osserva con molta attenzione, si può notare la differenza tra le unghie lunghe del tasso e quelle più corte dell’orso.

Questi animali sono solitamente notturni e vivono in delle tane sotterranee. Sono ottimi scavatori e si nutrono di piccoli mammiferi, uova, frutti ed insetti.

La volpe, invece, è un animale molto agile e attivo durante il giorno. Vive in gruppi familiari e si nutre di roditori, uova, insetti e piccoli mammiferi. Le sue impronte sono molto simili a quelle dei cani, ma le dita sono più ravvicinate tra loro e il passo è più leggero.

impronte animali boschi
Impronta di volpe – Greenme.it – Orizzontenergia.it

Lo scoiattolo, invece, è un animale molto veloce e agile. Vive sugli alberi e si nutre di semi, noci e frutti. Le sue impronte sono riconoscibili per la forma a V e la presenza di cinque dita sulla zampa anteriore e quattro sulla zampa posteriore.

Il cervo è uno dei più grandi mammiferi del bosco. Vive in branchi e si nutre di erba, foglie e germogli. Le sue impronte sono caratterizzate da una forma ovale e arrotondate, con la presenza di due cuscinetti più grandi nella parte anteriore della zampa.

riconoscere le impronte
Impronte di cervo – Greenme – Orizzontnergia.it

Il capriolo è un cervide più piccolo del cervo, che vive in boschi e radure. Si nutre di erba e foglie e le sue impronte sono a zoccolo diviso, con la presenza di due cuscinetti più piccoli nella parte anteriore della zampa.

Tuttavia, conoscere le impronte degli animali del bosco è solo il primo passo per imparare a rispettare e proteggere questi animali. E’ importante tenere sempre presente che gli animali selvatici sono creature timide e riservate, che preferiscono la propria tranquillità e il proprio spazio. Se si incontra un animale durante un’escursione, è necessario mantenerne sempre una distanza di sicurezza e non disturbarlo.