4 cuccioli di ghepardo nascono dopo 70 anni: arrestata l’estinzione

Cuccioli di ghepardo in India: un lieto evento che ripaga dei tanti sforzi fatti per reintrodurre la specie nel territorio. Tutti i dettagli

ghepardo estinzione india nascita
Mamma ghepardo con cuccioli (Canva) – Orizzontenergia.it

Il problema dell’estinzione di molte specie animali è purtroppo sempre più evidente, in diverse zone del mondo. Tra questi c’è l’India che da anni ha combattuto per cercare di scongiurare la perdita del ghepardo nel proprio territorio. Sia per salvaguardare la specie ma anche per preservare una vera unicità: essere l’unica regione nella quale convivono leopardi, leoni, tigri, leopardi delle nevi e ghepardi.

Dopo una lunga assenza del ghepardo che non si vedeva sul territorio indiano dal 1952, ora si festeggia una grande traguardo. A causa della modifica dell’habitat naturale e della caccia sempre più feroce per la commercializzazione della pelliccia, gli animali si erano via via allontanati dal territorio. Dallo scorso anno però le cose sono cambiate e oggi finalemente il grande evento.

Cuccioli di ghepardo in India: evento unico per il territorio

ghepardo nascita scongiurata estinzione
Piccol di ghepardo (Canva) – Orizzontenergia.it

Tornano i cuccioli di ghepardo in India. Dopo 70 anni, si festeggia, infatti, una nuova nascita. Ben quattro i nuovi arrivati. Gli otto ghepardi provenienti dalla Namibia che lo scorso anno erano stati introdotti sul territorio indiano si sono presto riadattati e una delle femmine reintrodotte ha dato alla luce i cuccioli nel Kuno national park wildlife sanctuary.

Il progetto di carattere internazionale ha fatto centro. La specie riportata nel Paese attraverso questi esemplari trasferiti in alcune aree protette è stata portata avanti e si spera che eventi del genere possano ancora ripetersi a lungo per fare in modo che il ghepardo torni ad essere uno dei re di questi ambienti come lo era un tempo.

I cuccioli di ghepardo stanno bene e sono monitorati accuratamente da un team di esperti per capire e seguire da vicino la crescita e l’evoluzione. Una bella speranza per il Paese anche se gli esemplari appartengono ad alcune sottospecie del ghepardo ma poco importa. Nonostante il lieto evento c’è da dire che il pericolo non è scongiurato. Questo animale rimane nella Lista Rossa della IUCN che monitora proprio le specie a rischio estinzione. La popolazione dei ghepardi è in declino ed il loro stato di conservazione è considerato molto vulnerabile.