I rimedi della nonna, funzionano davvero? Scopriamo i vari usi

Quante volte abbiamo utilizzato i “rimedi della nonna”? Ma sono davvero così utili ed efficaci? Scopriamolo subito

rimedi della nonna: quanto possono essere efficaci?
Mani – nonna – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Molte volte ci capita di avere qualche piccolo problema da risolvere e peer farlo ci vengono consigliati i famosissimi “rimedi della nonna”. A chi non è stato consigliato almeno una volta un rimedio antico e chi di noi non lo ha mai provato? dalla cura della casa, passano per quella della persona, trucchi per l’orto o per il giardino, tutto può essere risolto utilizzando i cari e vecchi rimedi della nonna. Le nostre nonne, senza alcun dubbio, ci insegnano a vivere in modo più diretto con la natura ed anche più ecosostenibile.

Nella maggior parte dei casi, i rimedi della nonna, consistono proprio nell’utilizzo di prodotti naturali, di cui disponiamo quotidianamente nelle nostre case. Questo oltre ad essere una grande fonte di risparmio per l’economia domestica, rappresenta anche un importante gesto di amore e di rispetto verso il nostro ecosistema. Ma la domanda che sorge è più che legittima: questi rimedi della nonna, funzionano davvero? Scopriamone di più al riguardo. Si tratta di delucidazioni molto interessanti.

I rimedi della nonna: funzionano?

le nonne ed i loro rimedi: quanto sono efficaci?
Nonna – fiori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Prima di ogni cosa è importante sottolineare che, i rimedi della nonna, soprattutto quelli utilizzati per la risoluzione di piccoli problemi di salute, possono essere utili, molti sono ottimi antibiotici naturali, ma non devono mai sostituire la consulenza di un medico. In linea di massima, comunque, queto è il consiglio generale per tutti i rimedi che ci vengono tramandati dalle persone anziane.

Nello specifico, in questo articolo, vi sveleremo alcuni dei rimedi della nonna, utili per piccoli problemi di salute, che forse non avete mai sentito. Potranno sicuramente essere un buon aiuto, ma attenzione a non esagerare e se il problema persiste, il consiglio è quello sempre di consultare un medico specialista. Scopriamo subito di che rimedi si tratta.

Per curare le dermatiti e le punture degli insetti, ad esempio, le nostre nonne utilizzavano le patate. Il procedimento è davvero molto semplice: basterà tagliare una patata ed applicarla sulla zona da trattare. La patata va sostituita, ovviamente, mattina e sera. Contro la nausea ed il mal di testa, ottimo alleato è lo zenzero.

Se si soffre di mal di auto, un rimedio efficace è rappresentato dall’ utilizzo dell’oliva. Mangiare le olive in questi casi, può essere, infatti, molto d’aiuto. Contro il raffreddore sono utilissime le scorze d’arancio, mentre per combattere il problema dei calli è molto utile la liquirizia. Macinata e mescolata con della vasellina è ottima non solo per i calli ma anche per i duroni.