Ciuffi delle carote e gambo del broccolo, come riutilizzarli

Una ricetta antispreco semplice e veloce per valorizzare due elementi gustosi e nutrienti che spesso si sottovalutano tra i fornelli.

broccoli, gambi, cucina, riutilizzare, ortaggi, verdure
Broccoli con gambo da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Troppo spesso capita di mondare verdura e ortaggi, eliminando parti apparentemente poco gustose o addirittura del tutto inadatte all’utilizzo in cucina. E talvolta, invece, si tratta di una grande sottovalutazione: gusto e nutrienti possono celarsi nelle parti più impensate!

La ricetta che segue ne è un esempio lampante. Poche persone mangiano il gambo del broccolo insieme al fiore, figurarsi da solo! Idem per il ciuffetto della carota, a volte eliminato prima ancora di cominciare la pelatura. Eppure, insieme, posso dare vita ad un mix gustosissimo e veloce!

Utilizzare parti impensabili delle verdure per una ricetta appetitosa

carote, broccoli, ricette, verdura, no spreco, riusare
Carote e broccoli da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Per questa buonissima ricetta antispreco abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti. Bastano il ciuffetto di tre carote, un gambo di broccolo, 40 grammi di anacardi lasciati in ammollo in acqua bollente per dieci minuti, 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, e i classici sale, olio e acqua q.b. Se gli ingredienti sono semplici, anche la procedura è facilissima!

—-> Le carote: colorate e saporite. Dovremmo farne sempre scorta, i benefici sono molteplici

Come primo step, laviamo e sminuzziamo con un coltello i ciuffetti delle carote. Il loro sapore è molto simile a quello del prezzemolo, pianta molto presente nella nostra cucina, sia per insaporire salse e piatti caldi che nelle insalate. Dopodiché, passiamo al gambo di broccolo: rimuoviamo le parti esterne più dure, e poi tagliamolo a rondelle

—-> Carote: non buttare via l’estremità inferiore. Ti diciamo noi come utilizzarla

Ora dobbiamo unire gli ingredienti. Mettiamo i ciuffetti tritati e le rondelle di gambo in un contenitore. Aggiungiamo quindi l’olio, il sale, l’aglio in polvere, e il lievito alimentare. Inoltre, uniamo anche gli anacardi, che avremo messo in ammollo in precedenza. Aggiungiamo un po’ di acqua al tutto e frulliamo.

L’obiettivo è di ottenere un composto cremoso e vellutato, una consistenza che sappia ricordarci una sorta di pesto, ed utilizziamolo per condirci la pasta. E’ importante amalgamare bene. Se lo desideriamo, possiamo anche aggiungere del grattugiato vegetale.

La ricetta è ultimata! Appetitosa, veloce, e antispreco! Inoltre, la crema ottenuta si presta agli usi più svariati. Può essere perfetta per condire la pasta, ma è ottima anche per delle lasagne. O ancora, provatela come base per farcire i panini, o le piadine. O per condire le verdure.

Insomma, una ricetta gustosa e facilissima, che farà ridurre gli sprechi tra i fornelli e che ci permetterà di liberare la fantasia