Pulisci casa con il metodo giapponese, è una rivoluzione

Appartamento sempre sporco? Pulisci casa con il metodo giapponese, è una vera e propria rivoluzione.

pulizie casa metodo
Pulizie di casa – Pexels – Orizzontenergia.it

Pulire casa è sempre un’operazione noiosa e difficile da portare a termine, per via dello sporco che si annida pressoché ovunque. Uno dei luoghi della casa che più si sporca, però, è la cucina.

La cucina è infatti uno dei luoghi della casa in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, motivo per cui tende a sporcarsi con tanta facilità.

Spesso ci sembra impossibile mantenere ordine e pulizia senza impiegare troppo tempo e fatica la cucina. Fortunatamente, però, esiste un metodo giapponese per pulire la cucina in soli 5 minuti, senza alcuno sforzo.

Il metodo giapponese di organizzazione e pulizia domestica è stato adottato da molti in tutto il mondo, perché ci permette di vivere in un ambiente armonioso e piacevole.

In particolare, quando si tratta di pulire la cucina, la cultura giapponese offre una serie di tecniche e trucchi per pulire rapidamente e in modo efficiente. Vediamo insieme come funziona.

Il metodo giapponese che permette di pulire casa in 5 minuti

pulizie cucina rifiuti
Raccolta differenziata – Pexels – Orizzontenergia.it

Pulire gli ambienti della casa non è semplice, ma esistono dei metodi giapponesi che si rivelano molto utili in questo caso.

Il metodo di cui parliamo si chiama “Marie Kondo”, secondo il quale dobbiamo selezionare gli oggetti che davvero ci suscitano gioia e liberarci di quelli che non amiamo o non ci servono più.

In questo modo, possiamo liberare dello spazio e organizzare la cucina in modo più razionale. Ad esempio, possiamo utilizzare i cassetti e gli armadietti in modo strategico, mettendo gli oggetti che usiamo più frequentemente in posizioni di facile accesso.

La pulizia della cucina, poi, deve essere costante e rigorosa, così da prevenire l’accumulo di batteri, di polvere e di residui di cibo. Una tecnica molto utile per mantenere l’ordine e la pulizia è la tecnica delle “5S”, che prevede la selezione di oggetti da tenere, sistemare ogni cosa al suo posto, spolverare e pulire regolarmente, standardizzare il metodo di organizzazione e sostenere i risultati ottenuti.

Per pulire la cucina in modo rapido ed efficiente, è inoltre molto importante iniziare dal lavello, rimuovendo eventuali residui di cibo e sporcizia, pulendo con acqua e detergente adatto all’acciaio. In seguito, è possibile pulire il piano cottura e il frigorifero con acqua e aceto di vino, un rimedio naturale molto efficace per rimuovere le macchie di grasso.

Infine, una tecnica molto importante per mantenere la cucina pulita e ordinata è quella di monitorare i sacchetti dei rifiuti, seguendo le norme di raccolta differenziata. Così facendo, possiamo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e mantenere la nostra cucina in ordine.

In Giappone, la pulizia e l’organizzazione domestica sono considerate delle attività meditative, che permettono di liberare lo stress e l’ansia accumulati durante la giornata. In questo senso, la pulizia della cucina può diventare un’attività piacevole e rigenerante, che ci permette di godere della bellezza della nostra casa e del nostro ambiente.