Le tue rose spunteranno in 24 ore grazie ad un semplice barattolo

Le tue rose spunteranno in sole 24 ore grazie a questo metodo. Ti basta un barattolo!

rose rosso propagazione
Rose rossa – Pexels – orizzontenergia.it

Le rose sono considerate tra le piante più amate in tutto il mondo, per via del loro valore simbolico che da sempre le reputa come il fiore degli innamorati.

In occasioni come San Valentino o un anniversario, infatti, spesso si ricevono dei bellissimi bouquet di rose, ma altrettanto spesso ci ritroviamo a dover fare i conti con il loro appassimento precoce.

Ma come fare per non far appassire le rose dopo solo qualche giorno? Niente paura, esiste un metodo perfetto per non dover gettare via questi fiori bellissimi e per metterlo in pratica ci basterà solo un barattolo. In meno di 24 ore avrai delle bellissime rose.

Ottenere delle rose in 24 ore: i metodi per propagarle

rose 24 ore metodo
Rose bianche – pexels – orizzontenergia.it

La propagazione delle rose può essere fatta in diversi modi. Vediamo allora alcuni dei metodi per ottenere delle fantastiche rose in meno di 24 ore.

Iniziamo dal primo metodo, che prevede l’utilizzo del gel di aloe vera. L’aloe è nota per le sue proprietà curative e lenitive per la pelle, ma pochi sanno che è anche un ottimo fertilizzante e agente radicante organico.

Per utilizzare l’aloe come agente radicante, si deve estrarre la polpa dalla pianta, frullarla con un frullatore ad immersione e versarla in un barattolo di vetro.

A questo punto, si deve tagliare una talea di rosa, preferibilmente appena sotto il fiore, e tagliare in diagonale sotto il quinto nodo. Questo taglio angolato migliorerà la capacità di radicazione della talea.

Immergiamo la talea nel barattolo con la polpa di aloe e lasciamola riposare per 5 giorni. Successivamente, si può piantare la talea in torba di alta qualità.

Il secondo metodo consiste nell’utilizzo di una talea di rosa e una talea di aloe vera. Iniziamo tagliando la parte superiore ed inferiore delle due talee per poi posizionare la talea di rosa nella talea di aloe vera.

Successivamente, inseriamo la talea all’interno di un barattolo di vetro, creando uno strato di argilla espansa e terra e coprendo la talea con dell’altro terriccio. L’aloe fungerà da contenitore, impedendo che il terreno assorba troppo liquido dal gel che circonda la talea e promuovendo così il radicamento della rosa.

Entro poche settimane dovrebbero emergere nuovi germogli. Per mantenere idratata la talea, è meglio utilizzare un flacone spray riempito d’acqua, nebulizzando l’acqua sulla talea.

Il terzo metodo, invece, prevede la propagazione della rosa tramite un ramoscello inserito in un bicchiere di acqua. Procediamo tagliando un rametto di rosa e rimuovendo le foglie dalla parte inferiore.

Inseriamo il rametto in un barattolo con dell’acqua, preferibilmente inserendo qualche goccia di olio essenziale di vostra preferenza per profumarla.

A distanza di una settimana, il ramoscello inizierà a germogliare. Una volta che la pianta ha sviluppato abbastanza radici, si può trapiantare in un vaso o in terra piena.