Olio di sesamo, i molteplici usi per la tua bellezza

Hai mai utilizzato l’olio di sesamo? Esistono molteplici usi per migliorare la tua bellezza.

olio sesamo uso
olio di sesamo – pixabay – orizzontenergia.it

L’olio di sesamo viene utilizzato da secoli come perfetto rimedio naturale ed ingrediente culinario, ma la sua versatilità si estende anche alla bellezza e alla cura del corpo.

Questo olio, che viene estratto dai semi di sesamo, ha proprietà emollienti e i diversi antiossidanti lo rendono un ingrediente prezioso in molte ricette di bellezza.

L’olio di sesamo può essere utilizzato per la cura della pelle e dei capelli, e può anche essere utilizzato per la pulizia del viso e del corpo. Vediamo allora i mille utilizzi che possiamo farne.

Come utilizzare l’olio di sesamo per la nostra bellezza

olio sesamo usi bellezza
Semi di sesamo – pixabay – orizzontenergia.it

Le diverse proprietà dell’olio di sesamo lo rendono un ingrediente perfetto da utilizzare in ambito cosmetico. Vediamo allora alcuni dei modi per utilizzarlo.

Ad esempio, possiamo utilizzarlo come rimedio per la pelle secca. Lo possiamo applicare direttamente sulla pelle, lasciandolo in posa per circa 10-15 minuti. In questo modo l’olio viene assorbito al meglio dalla pelle, lasciandola perfettamente idratata e morbida al tatto.

Allo stesso modo possiamo utilizzarlo prima di una giornata di sole o dopo per riparare i danni dei raggi UV. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, infatti, può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV, prevenendo la comparsa di rughe e macchie della pelle. Inoltre, grazie alle sue proprietà anti infiammatorie, può aiutare a lenire la pelle arrossata ed irritata a causa dell’esposizione al sole.

Ma l’olio di sesamo non è utile solo per la pelle, può anche essere utilizzato per curare i capelli secchi e danneggiati. L’olio può essere applicato direttamente sui capelli come trattamento idratante, lasciandolo in posa per circa 30 minuti prima di lavare i capelli come al solito. Questo aiuterà a ripararli, ripristinando la loro morbidezza e lucentezza naturale.

Se invece vuoi riparare i tuoi capelli dall’esposizione, puoi applicare l’olio di sesamo sui capelli prima di andare in spiaggia. In questo modo i capelli avranno come una maschera protettiva che li proteggerà dai raggi UV.

Questo fantastico olio può anche essere utilizzato per la pulizia del viso e del corpo. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, può aiutare ad eliminare le impurità della pelle.

L’olio può essere utilizzato come detergente facciale, massaggiandolo delicatamente sulla pelle per rimuovere lo sporco e il trucco residuo. Per una pulizia più profonda, l’olio può essere miscelato con del sale marino fino o dello zucchero di canna per creare uno scrub esfoliante per il viso.