Relitto aereo trovato sui fondali, la scoperta a largo di Sciacca

Relitto aereo nei fondali: in Sicilia una speciale osservazione marina ha portato alla luce qualcosa di inaudito. Ecco cosa si sta facendo adesso

Relitto aereo fondali Sciacca
Relitto aereo nei fondali (Canva) – Orizzontenergia.it

I fondali marini restituiscono sempre immagini che lasciano senza parole. Un mondo altro, che ci circonda ma che non finiremo, forse, mai di conoscere a fondo. A volte però arrivano per gli studiosi delle sorprese inaudite. Questa volta la scoperta arriva da Sciacca, in Sicilia, precisamente in provincia di Agrigento. Dai fondali marini è emerso un ritrovamento che ha lasciato tutti senza parole.

Si tratta di un relitto aereo ritrovato sui fondali mai contemplato prima d’ora a 7,5 miglia nautiche dalla costa del comune dell’agrigentino. In seguito ad alcuni rilevamenti molto dettagliati che erano in corso, è stato individuato un corpo sommerso che fin da subito è apparso come simile al relitto di un aereo. La notizia è stata diffusa in questi giorni. Vediamo tutti i dettagli del caso.

Relitto aereo nei fondali siciliani: la situazione

Ritrovamento aereo Sciacca
Ritrovamento a Sciacca (Canva) – Orizzontenergia.it

Era il 17 marzo scorso quando un gruppo di studiosi di geologia marina dell’Università degli Studi di Palermo nel corso di alcuni studi marini, dedicati al monitoraggio ambientale e all’acquisizione di dati acustici attraverso tecnologie avanzate, si è trovato davanti agli occhi delle immagini inaspettate. I fondali marini custodivano un relitto, quello di un velivolo lungo circa 20 metri ed un’apertura alare di almeno 30.

Proprio le rilevazioni accurate eseguite in mare hanno permesso di capire che lì sotto, senza che nessuno ne sapesse nulla, giace un relitto. Nonostante le immagini siano abbastanza nitide, non è chiaro che tipo di modello sia e di che nazionalità. Resta da capire anche se il mezzo sia integro e se all’interno ci siano resti umani o residui bellici. La situazione è alquanto delicata.

Proprio per questo ora sono in corso le indagini che si stanno focalizzando sul relitto e sull’individuazione di maggiori dettagli. Ma non solo. A seguito di una ricerca approfondita si è capito che nei fondali di Sciacca c’è un altro relitto di aereo. Tutta la zona è dunque sotto osservazione e presidiata dagli organi di competenza per fare in modo che ogni tipo di rinvenimento sia preservato e che tutta l’aria sia in sicurezza.