Il bidone della spazzatura sarà sempre pulito, ma solo se fai in questo modo

Il bidone della spazzatura – soprattutto – in estate tende ad emanare cattivi odori. Per risolvere il problema va lavato. Ma in questo modo

modo corretto pulire bidone spazzatura
Bidone della spazzatura – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I bidoni della spazzatura emettono cattivo odore a causa della decomposizione dei rifiuti organici all’interno. Quando gli scarti alimentari, i resti di cibo, la carta e altri materiali organici vengono gettati nei bidoni della spazzatura, iniziano a decomporsi a causa della presenza di batteri e funghi. Questo processo di decomposizione produce gas come il metano e l’ammoniaca, che possono causare un forte odore sgradevole.

Inoltre, se i bidoni della spazzatura non vengono svuotati regolarmente, i rifiuti continuano a decomporre, accumulando ancora più batteri e producendo ancora più odori sgradevoli. Anche l’umidità all’interno del bidone può contribuire al problema, poiché crea un ambiente favorevole alla crescita di batteri e muffe. Ma per pulirlo (e rimuovere il cattivo odore) c’è finalmente una soluzione…

Come pulire i bidoni della spazzatura

lavaggio bidone della spazzatura
Detersivi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Un bidone dell’immondizia non pulito non è gradevole alla vista, inoltre questi contenitori sono un habitat ideale per la proliferazione di germi, batteri e muffe, senza contare l’odore sgradevole che emettono.

E’ consigliabile lavare il bidone dell’immondizia almeno una volta al mese, specialmente se si tratta di quello dell’umido, ad esempio dopo aver cucinato pesce. Esistono diversi modi per lavare il bidone. Un primo rimedio è quello di utilizzare acqua calda e detersivo ecologico liquido. Non meno efficace l’utilizzo di acqua calda, aceto bianco e olio essenziale di tea tree oil, dove l’aceto rimuove gli odori e il tea tree oil ha proprietà antibatteriche e antisettiche. E infine si può optare per una soluzione di 1 litro di acqua con 100 grammi di acido citrico.

Altri validi rimedi…

Ma non è tutto: seguendo i precedenti metodi, dovreste aver eliminato le macchie e ridotto la presenza di batteri, ma è importante anche eliminare i cattivi odori. I bidoni dell’umido e dell’indifferenziata tendono ad emanare odori sgradevoli più spesso, mentre i bidoni per la plastica o la carta di solito non hanno questo problema.

Una prima soluzione è quello di versate un cucchiaino di bicarbonato di sodio sul fondo del sacchetto prima di gettare i nuovi rifiuti. In questo modo si assorbiranno gli odori. In alternativa si possono impiegare anche i fondi di caffè. Ma a una condizione: che siano ben asciutti. Più costoso, rispetto agli altri, è l’impiego di una stecca di cannella. Come i precedenti rimedi anche questa andrà posizionata sul fondo del sacchetto.

Da non sottovalutare i risultati che si ottengono versando un bicchiere di sale grosso nel secchio, prima di posizionare il sacchetto dei rifiuti. Infine le palline di argilla aiutano a migliorare il drenaggio del terreno. Se posizionate sul fondo del bidone, aiutano ad assorbire i cattivi odori.