Delosperma, la succulenta che proviene dal Sudafrica

Conosci la delosperma? Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questa pianta, osservando inoltre alcuni consigli utili per la sua coltivazione.

delosperma pianta curiosità
Fiore di delosperma – Pixabay – Orizzontenergia.it

La Delosperma, comunemente nota con il nome di “Ice Plant”, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aizoaceae. Si tratta di una pianta originaria del Sudafrica, conosciuta per i suoi bellissimi fiori e la sua elevata resistenza. Scopriamo di più su questa pianta, osservandola più da vicino e conoscendo meglio tutte le curiosità che l’hanno resa famosa.

Caratteristiche principali della Delosperma

delosperma caratteristiche
Fiori gialli di delosperma – Pixabay – Orizzontenergia

La delosperma, il cui nome specifico è Delosperma cooperi è una pianta succulenta perenne che raggiunge un’altezza di circa 10-15 cm. Ha una forma a cuscino e produce una copertura di foglie molto carnose caratterizzate da un colore verde azzurrino, con una superficie coperta da peluria. In estate, la pianta produce dei bellissimi fiori di medie dimensioni, di colore rosa o viola intenso, che si aprono durante il giorno e si chiudono di notte.

Curiosità interessanti sulla Delosperma

pianta delosperma informazioni
Cespuglio di delosperma – Pixabay – orizzontenergia.it
  • Il nome “Delosperma” deriva dal greco e significa “seme meraviglioso”, mentre “cooperi” è un omaggio all’esploratore inglese William Cooper, che trovò la pianta per la prima volta nel 19° secolo.
  • E’ una pianta che cresce in natura in aree molto aride e rocciose del Sudafrica, dove riesce a resistere a condizioni estreme caratterizzate da forti venti, temperature molto alte e scarsità di acqua.
  • La pianta è nota per la sua capacità di produrre una delle foglie fitte che aiutano a prevenire la perdita di umidità attraverso la traspirazione, consentendole di sopravvivere in ambienti aridi.

Informazioni utili per la coltivazione della Delosperma

delosperma consigli coltivazione
Ape su delosperma – Pixabay – Orizzontenergia.it

Posizione

La delosperma cooperi preferisce una posizione soleggiata. Si adatte bene al clima caldo e secco.

Terreno

Questa pianta cresce meglio in un terreno drenato e sabbioso, con un pH tra 6 e 7,5. È importante evitare un terreno troppo umido, poiché in tal caso la pianta potrebbe incorrere in problemi di marciume radicale.

Annaffiatura

Per quanto riguarda l’annaffiatura è necessario offrire regolari irrigazioni specie in primavera ed estate, evitando di bagnare troppo il terreno. In inverno, invece, bisogna ridurre la frequenza delle irrigazioni.

Potatura

Per questa pianta non è necessaria una potatura regolare. Tuttavia, è consigliabile eliminare rami e foglie secche così da favorire la nascita di nuovi germogli.

Concimazione

Non è necessario concimare la piante spesso. Ma in caso di scarsa produzione di fiori è possibile utilizzare un concime liquido, possibilmente naturale.

Moltiplicazione

La delosperma può essere facilmente propagata per talea. Il periodo migliore per farlo è la primavera o l’estate, quando la pianta ha terminato il suo riposo vegetativo. Le talee devono essere lasciate ad asciugare per qualche giorno prima di essere piantate in un vaso con della terra.

Malattie e parassiti

Si tratta di una pianta molto resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, in alcune particolari condizioni, può essere colpita da afidi o dal marciume radicale.

Benefici

La delosperma gode anche di alcune proprietà benefiche per il nostro organismo. Tra le maggiori proprietà troviamo quelle diuretiche ed antinfiammatorie, motivo per cui spesso questa pianta viene utilizzata del trattamento di alcune infezioni urinarie.

Conclusioni

In conclusione, il Dianthus è una pianta che non può mancare in casa nostra. E’ infatti perfetta se utilizzata come pianta ornamentale, ma è anche ottima per via dei suoi straordinari benefici utili al nostro corpo.