Succulente, queste sono quelle più adatte alla coltivazione casalinga

Avete mai sentito parlare delle succulente? Si tratta di piante che sono molto semplici da coltivare in casa. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali scegliere.

aeonium tabuliforme pianta
Aeonium tabuliforme -Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se non si avete il pollice verde, ma siete attratti dall’idea di avere delle piante, potete optare per alcune piante grasse che, a differenza di altre, non richiedono cure particolari in quanto non necessitano di una grande quantità di luce né devono essere innaffiate frequentemente.

Sono molto più semplici da gestire. In particolare, esistono delle piante grasse più adatte all’ambiente caslingo rispetto alle altre. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le piante grasse più adatte per chi necessita di piante facili da gestire.

Piante grasse da appartamento: quelle più consigliate

gasteria pianta natura
Gasteria-Pixabay-Orizzontenergia.it

Una delle più resistenti al mondo è sicuramente la sansevieria trifasciata. Richiede solo un’innaffiatura ogni due settimane oppure una al mese. Se volete optare per una pianta che stupirà sicuramente chi la guarda, invece, dovreste scegliere la aeonium tabuliforme.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Piante rigogliose dopo anni, l’elisir di lunga vita che le fa fiorire tutte

Questa pianta è originaria delle Canarie e ha delle foglie molto particolari e dal colore verde splendente di varie sfaccettature. Una pianta molto simile anche la aeonium kiwi. L’unica differenza sta nelle sfumature che possono essere anche di colore giallo o rosa.

Invece, se volete optare per una pianta dalle foglie spesse, dovete optare per la gasteria gracilis, originaria del Sudafrica. L’unica attenzione che dovrete avere, se scegliete questa pianta, è quella di non esporla alla luce diretta del Sole perché può danneggiare la pianta stessa.

Inoltre dovete ricordare di fertilizzare il terreno almeno una volta all’anno. Tra le piante adatte per l’ambiente casalingo la crossula ovata. Questa è una pianta grassa con delle foglie molto spesse che si arricciano verso l’interno. Esistono varie tipologie tra cui una delle più comuni è quella denominata gollum.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Insetticida naturale, con poche mosse salverai le tue piante da attacchi indesiderati

L’unica attenzione da avere è tenerla ben esposta alla luce diretta del Sole. Proprio per questo motivo, il posto perfetto negli appartamenti è vicino alle finestre oppure ai balconi. La crassula ovata ha delle foglie caratteristiche a forma di cerchio che ricordano molto spesso delle monete (proprio per questo viene chiamata anche pianta dei soldi ed è usata spesso anche come portafortuna).