Insetticida naturale, con poche mosse salverai le tue piante da attacchi indesiderati

Avete mai pensato di creare un insetticida naturale con pochi semplici passaggi? Date un’occhiata ai consigli per crearne in modo semplicissimo.

pianta foglie insetto
Pianta-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante, soprattutto quelle ornamentali, molto spesso sono attaccate da quelli che si possono definire parassiti oppure funghi. Molti di questi possono far morire anche la pianta stessa, se non vengono rimossi in modo veloce. È il caso degli afidi, conosciuti anche come i pidocchi della pianta.

Sono davvero piccolissimi e riescono a riprodursi velocemente. Proprio per questo motivo è indispensabile capire subito se la pianta viene attaccata dagli afidi, in modo tale da intervenire subito e non permettere a questi piccoli insetti di deporre le loro uova. Andiamo a scoprire nel dettaglio come creare un insetticida fai da te.

Insetticida naturale: come crearne uno in pochi semplici passaggi

aglio rosso ortaggio
Aglio-Pixabay-Orizzontenergia.it

In natura esistono più di 3000 tipologie di afidi dal colore diverso. Ognuna delle quali ha una pianta prediletta per attaccare. Le piante attaccate maggiormente sono sicuramente quelle ornamentali come le rose. Non vengono escluse anche altre piante ornamentali che possono essere attaccate anch’esse dagli afidi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Piante, occhio a questi parassiti: sono pericolosissimi

La pianta, quando viene attaccata dagli afidi, rilascia una sostanza mielosa che rende il terreno della pianta sensibile ad eventuali infezioni oppure micosi. Questi insetti si riescono a nutrire velocissimamente della linfa, portando a morte in breve tempo la pianta stessa.

Proprio per questo motivo è bene agire subito, creando un antiparassitario fai da te. Crearlo è davvero semplice. Non vi resterà altro che procurarvi un litro di acqua e qualche spicchio di aglio. La prima cosa da fare è quella di macerare per circa 24 ore 4-5 spicchi di aglio. Dopodiché immergeteli in una pentola con un litro di acqua e portate il tutto a bollore per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, non vi resta che far raffreddare tutto il composto e, poi, versare il tutto in un contenitore spray in modo da spruzzare direttamente il vostro composto sulla pianta, prima che venga attaccata dagli afidi. Con questo composto fai da te, potete eliminare anche altri parassiti come le cocciniglie, i bruchi e le formiche, in modo che la vostra pianta possa essere ben protetta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Piante fiorite, alcune dritte per una semina ottimale: parlano gli esperti

Un composto davvero efficace che si può creare con estrema facilità. Un insetticida green alla portata di tutti che può darvi una mano notevole nella lotta contro gli insetti che possono rivelarsi letali per le vostre care e amate piante. Un metodo infallibile, provatelo, non ve ne pentirete.