Piante fiorite, alcune dritte per una semina ottimale: parlano gli esperti

A marzo, con l’arrivo, cioè, della primavera, l’obiettivo più ambito consiste nel vedere le proprie piante esplodere di vivaci e colorate fioriture. Come aiutarle?

piante fiorite arancioni
Calendula – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con la primavera la natura pone fine al proprio riposo vegetativo inaugurando la stagione delle fioriture. A marzo in particolare le temperature diventano più miti e le ore solari aumentano.

La linfa riprende a circolare negli alberi ibernati e allo stesso modo le piante iniziato a colorare i campi con bellissime fioriture vivaci. Come favorire il processo nel caso delle piante coltivate in autunno o inverno?

Piante fiorite: quali sono le migliori da coltivare per ottenere risultati incredibili

Piante fiorite viola
Viole del pensiero – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Fra le piante che sicuramente non devono mancare nel corollario di quelle da considerare per la semina in giardino o vaso, rientrano quelle specie che non temono il freddo. Fra queste le più indicate per resistenza e produzione di fiori sono la viola, la calendula e il garofanino. Queste tre specie vegetali presentano un pregio, quale?

Calendula, garofanino e viola possono essere seminate e trapiantate durante tutta la stagione autunnale ed invernale senza alcun tipo di problema. Se hai deciso di seminarle, poni il vaso sempre a riparo dalle intemperie che in inverno prendono la forma di gelate o forte vento freddo. Se invece devi trapiantare le piante, le accortezze da tenere a mente saranno differenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Una rosa ed una banana, il trucco degli esperti per una fioritura spettacolare

Il trapianto da vaso a terra andrà effettuato qualche settimana dopo l’inizio dell’inverno: essendo un’operazione delicata il clima rigido non ci darà sicuramente un aiuto. Per i trapianti in vaso vale la stessa regola con l’aggiunta però della possibilità (caldamente consigliata) di posizionare il vaso sotto portici o verande per ripararlo dal freddo.

Il periodo invernale è un momento di estrema importanza per le piante seminate o trapiantate. Durante questa stagione semi e piante sviluppano, solitamente, un apparato radicale molto stabile, lo stesso necessario a garantire il nutrimento della pianta e quindi il suo benessere. In particolare delle buone radici favoriranno la buona fioritura della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pomodori, quando seminarli nell’orto. Non sbagliare i tempi, potresti fare un disastro

Le radici sostengono la pianta durante tutto il suo percorso di sviluppo. Per il primo periodo si crescita della pianta, quello appena successivo alla germinazione, la somministrazione di un buon bio-stimolante biologico potrà incentivare la crescita dell’apparato radicale della pianta. In particolare alcuni sono indicati proprio per intensificare le difese naturali contro gli stress termici tipicamente invernali.