Una rosa ed una banana, il trucco degli esperti per una fioritura spettacolare

A volte per avere rose fiorite e bellissime basta davvero poco e, spesso, abbiamo l’ingrediente speciale proprio in casa

rosa banana trucco esperti fioritura spettacolare
Rosa-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le rose sono fiori molto conosciuti ed apprezzati. Ce ne sono moltissime varietà e svariati colori. Certamente tra i fiori sono le più classiche ed intramontabili. La loro presenza è quasi immancabile in cerimonie, feste o per regali importanti. Ogni colore ha un significato, quella rossa simboleggia la passione e l’amore.

Quella arancio l’innocenza, l’amore puro e spirituale. Quella rosa l’amicizia e l’affetto e quella gialla gelosia. Coltivarle è semplice ma ci sono certo dei trucchi per farle crescere sane e vigorose. Quando andiamo nei vivai vediamo sempre fiori bellissimi su piante ricolme di foglie. Ma come fanno ad ottenere sempre risultati così belli?

Avranno prodotti particolari ed unici? In effetti hanno dei segreti che permettono loro di avere maggiore successo nelle coltivazioni e con fioriture abbondanti. A volte le risposte sono nelle cose più semplici e ci fanno capire ancora una volta che la natura ha tutto ciò che ci serve. I coltivatori sanno come moltiplicare le piante, quale parte tagliare e come farla radicare.

Vediamo allora quale trucco usano per fare radicare le rose.  E’ semplice e veloce, economico e naturale, non inquina e non è tossico. Si tratta di un metodo che ci darà soddisfazioni anche se non siamo degli esperti nel campo floreale. Ci servono poche cose, i guanti da giardino, un taglierino, un sassolino ed una banana matura.

Un metodo originale ede efficace per avere rose bellissime

rosa banana trucco esperti fioritura spettacolare
Banane-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Tutto qui, bene ora vediamo come procedere. Prendiamo una rosa recisa e tagliamo una sezione del gambo in due, creiamo una sorta di asola. Teniamo poi divisi i lembi inserendo un piccolo sassolino. Prendiamo ora il frutto e togliamo le estremità tenendo la parte centrale. Apriamola con un coltello ed applichiamola intorno alla ferita del fiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Luoghi comuni che mettono a rischio le tue piante: non sbagliare più

Teniamola sul punto interessato fissandola con uno spago,  una fascetta o altro filo. Non dobbiamo stringere troppo per non fare fuoriuscire la polpa. A questo punto proteggiamo il nostro intervento con materiale di riciclo. Se abbiamo un vaso di plastica inutilizzato, come quelli in cui si trovano le piante che acquistiamo, tagliamolo in modo da poterlo avvolgere intorno.

Fissiamolo  come abbiamo fatto in precedenza e passiamo alla fase successiva. Mettiamolo in un vaso con del terriccio e appiattiamolo molto bene. Per mantenere il fusto diritto inseriamo un legnetto, o altro tutore,  a cui allacciarlo. Aspettiamo 25 giorni e togliamo l’involucro di plastica con delle forbici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai poca luce in giardino, queste le piante da poter coltivare

Vedremo che la nostra banana si è trasformata in terreno fertile. Inoltre dalla spaccatura dello stelo spunteranno delle radici. A questo punto possiamo passare ad invasare la nostra rosa. Scegliamo il terriccio giusto, se le mettiamo a dimora in un vaso.Possiamo metterele anche in piena terra, se abbiamo un giardino. Annaffiamo e aspettiamo la loro fioritura. Avremo delle rose splendide.