Luoghi comuni che mettono a rischio le tue piante: non sbagliare più

Sai che esistono dei “luoghi comuni” che mettono seriamente a rischio la salute delle tue piante? Scopri come non sbagliare

falsi miti da sfatare sulle piante
Piante da appartamento – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Per le pratiche che riguardano il giardinaggio e quindi la cura delle nostre amatissime piante, cerchiamo ovunque tutti i segreti, cercando di scovare quelli più efficaci. A tutti noi piace l’idea di avere un giardino o una terrazza ben curata e fiorita. Ovviamente al primo posto, più dell’estetica, c’è la salute ed il benessere delle piante. Tuttavia, dobbiamo ammettere che spesso, i consigli utili che troviamo o che ci vengono proposti, risultano essere delle vere e proprie bufale.

Occorre, infatti, sfatare certi falsi miti che riguardano, appunto, la cura delle nostre piante e dei nostri bellissimi fiori. Si tratta di errori molto comuni, abitudini sbagliate che si possono correggere facilmente. Scopriamone subito di più al riguardo. Occhio, dunque a non credere a tutto: ne va della salute delle vostre piante!

Luoghi comuni: questi mettono a rischio la salute delle piante

falsi miti sulle piante: sfatiamoli subito
Piante – davanzale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Creare una “sofferenza” alle piante che abbiamo in casa non è certamente una cosa voluta. Nessuno vorrebbe far soffrire le proprie piante volontariamente, tuttavia esistono degli errori che commettiamo spesso, senza volere, ma che possono danneggiare seriamente le nostre bellissime ed amate piante. Scopriamo insieme quali sono gli errori più comuni, in modo da evitarli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai poca luce in giardino, queste le piante da poter coltivare

Per la cura delle piante occorre, innanzitutto, conoscere le necessità di ogni specie. Questo, ovviamente, per ciò che riguarda sia l’irrigazione, la concimazione, ma anche l’esposizione alla luce ed alle temperature presenti all’interno della nostra abitazione, per le piante che ospitiamo in appartamento.

Uno degli errori più comuni, che commettiamo, è quello di non fornire alle piante abbastanza umidità. Un ambiente secco non fornisce alla pianta la giusta dose di aria e ossigeno. Altro errore è quello che riguarda l’irrigazione. Troppa acqua è nemica delle piante, soprattutto se si crea ristagno nel vaso. Le radici tenderanno a marcire e la pianta potrebbe subire danni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Una sola pianta e la tua casa assumerà nuova vita: quello che fa lascia stupiti

Importante è anche osservare regolarmente foglie e tronco, per scongiurare gli attacchi dei parassiti a cui la maggior parte delle piante sono predisposte. Inoltre fondamentale è evitare le correnti d’aria, gli sbalzi termici, l’esposizione alla luce ed alle fonti di calore. Non dimenticate inoltre di rinvasare: anche questa pratica è determinante!