Gas, basta sprecare i tuoi risparmi: come ridurre i costi senza rinunciare alla comodità

Il gas non ti lascia vivere? Smettila di sprecare i tuoi risparmi, puoi ridurre i costi senza fare rinunce. Ecco come.

gas risparmio metodo
Soldi per il gas – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tempi di crisi energetica come quelli che stiamo vivendo, arrivare a fine mese è diventata un’impresa possibile solo per un certa fascia di popolazione. Sono tantissime infatti le famiglie che sacrificano gran parte della loro vita per riuscire a pagare le bollette a causa del rincaro di luce e gas.

Nello specifico il prezzo del gas è salito alle stelle a causa di fattori esterni come la recente guerra in Ucraina e l’uscita dalla pandemia globale di cui ne stiamo ancora patendo gli scotti.

Riuscire a riscaldare casa senza spendere un patrimonio in bollette è diventato quindi assai difficile, ma questo non significa che sia impossibile risparmiare in questo senso. Esistono infatti alcuni trucchi da mettere in pratica per poter sprecare meno gas, ma soprattutto meno soldi.

I trucchi da mettere in pratica per risparmiare sul gas

risparmio gas mosse
Fornello a gas – Pixabay – Orizzontenergia.it

Basta guardare qualche analisi sull’andamento dei prezzi del gas, per rendersi conto di quanto questo sia salito negli ultimi tempi. Nel giro di un anno, infatti, siamo passati da una spesa di circa 980 euro l’anno ad una di ben 1980, cifre per molti insostenibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fornelli a gas: nascondono un pericolo per ambiente e bambini

Per poter risparmiare sul gas e quindi spendere meno a fine mese ci sono alcune mosse giornaliere che possono davvero semplificarci la vita. In primo luogo possiamo regolare il riscaldamento di casa. Non serve infatti impostarlo a temperature che vanno oltre i 20 gradi, ma basterà impostarlo sui 17-18 gradi.

Se tutta Italia facesse anche solo questa mossa arriveremmo a risparmiare circa 1.8 miliardi di metri cubi di gas in un anno. Si possono poi fare docce più brevi, poiché è bene ricordare che acqua l’acqua calda influisce tantissimo sul costo del gas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caldaia a gas, per risparmiare dovresti cambiare tutto: pensa ad acquistare questo

Riducendo i tempi in doccia del 15%, se consideriamo una famiglia media composta da 4 persone, andremmo a risparmiare circa 60 euro sulla bolletta, mentre in un anno se lo facessero tutti risparmieremmo circa 593 milioni di metri cubi di gas all’anno.