Hai poca luce in giardino, queste le piante da poter coltivare

Il tuo giardino ha troppa poca luce? Non temere. Ci sono delle piante adatte a questa situazione. Ecco le migliori.

piante giardino ombra
Piante da giardino – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il giardinaggio è un hobby fantastico che dovrebbero provare tutti almeno una volta nella vita. Questa fantastica passione permette infatti di prendersi un momento di relax dalla routine, riconnettendosi con la natura e rilassando la mente.

C’è chi lo pratica in balcone e chi in giardino, a seconda delle proprie disponibilità, ma ovunque ci si trovi bastano 3 elementi principali: luce, acqua e terra.

Sono infatti il nutrimento essenziale per le piante, senza i quali queste non riuscirebbero a svilupparsi. Nello specifico la luce è estremamente importante per lo sviluppo di una pianta, ma non sempre questa arriva in grandi quantità nel nostro giardino.

Niente paura, esistono delle particolari piante che riescono a vivere con facilità anche all’ombra, permettendoci così di coltivarle anche in condizioni di scarsa luminosità.

Le migliori piante per un giardino in ombra

piante resistenti ombra
Felce – Pexels – orizzontenergia.it

Non tutte le piante sono adatte alla vita nelle zone di mezz’ombra, poiché – come abbiamo accennato in precedenza – necessitano di grandi quantità di luce durante il giorno. Alcune varietà però riescono ad adattarsi facilmente alle condizioni di scarsa luminosità, proprio come le piante di seguito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> In giardino le piante che non possono mancare, ma non le hai (forse) mai sentite

  • Clivia

E’ una pianta sempreverde originaria del Sud Africa caratterizzata da dei bellissimi fiori arancioni perfetti per adornare il giardino. Ama i luoghi caldi e umidi, ma non sopravvive con temperature inferiori ai 15 gradi, motivo per cui durante l’inverno la si dovrà spostare all’interno.

  • Bergenia

I fiori rosa della Bergenia sono un vero spettacolo per la vista. Questa pianta vive bene all’ombra in una bella aiuola o in vaso. E’ estremamente resistente e sopporta bene qualsiasi temperatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giardino mediterraneo, le piante che non possono mancare

  • Felce

La felce è la pianta più adatta da coltivare in giardino, anche in terra piena. Ama le zone umide e vive bene all’ombra di altre piante. Non ha bisogno di essere annaffiata se coltivata in giardino, ma le basterà la semplice pioggia.